00:00 11 Gennaio 2017

Tanto FREDDO in arrivo, lo dicono gli SPAGHETTI…

Si apre un lungo periodo con temperature inferiori alle medie del periodo...

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense.

Il primo diagramma mostra la tendenza per il lasso di tempo considerato sulla verticale di Milano (siamo ovviamente al nord).

Si nota un lungo periodo di sotto media termico, che potrebbe interessare la zona quasi fino a fine mese. Scarse nel complesso le precipitazioni, di conseguenza le nevicate, anche se sul lungo termine si nota un crescendo delle stesse unitamente ad un addolcimento delle temperature.

I medesimi scenari di freddo intenso si notano sulla città di Roma.

Dopo la breve fase mite che interverrà tra giovedì e venerdì con piogge sparse (e neve solo in Appennino), i termometri punteranno nuovamente verso il basso.

Il freddo dovrebbe farsi sentire fino alla fine del mese accompagnato da scarse precipitazioni, anche se in terza decade si evince un certo addolcimento delle temperature.

Per commentare la situazione prevista per i prossimi 15 giorni su Bari, bastano solo due parole: freddo e perturbato.

Le temperature tuttavia non dovrebbero più consentire cadute di neve in pianura o lungo le coste, se non sporadicamente. Tanta neve cadrà invece in Appennino.

Per un addolcimento delle temperature si dovrà attendere la fine del mese.

Autore : Paolo Bonino