00:00 26 Dicembre 2015

Svolta fredda dopo Capodanno? Il modello CANADESE si scatena…

Decisa virata verso il freddo da parte del modello Canadese. Ecco tutti i dettagli...

Il modello americano ed europeo questa mattina "ci mollano", mentre l’elaborazione canadese preme sull’acceleratore e rilancia a pieno titolo il FREDDO sull’Italia e sull’Europa centrale durante il primo fine settimana del nuovo anno.

Ormai è una lotta senza esclusione di colpi: la mitezza non vuole di certo abbandonare la scena mediterranea in un periodo (per lei) "cruciale" come questo, ma il freddo dovrà lavorare parecchio per distruggere il sopramedia termometrico consolidato da mesi e scavarsi una sua nicchia anche in Italia.

La cartina che vi mostriamo inquadra la previsione imbastita dal modello Canadese per domenica 3 gennaio. Un bel regalo per tutti gli appassionati di freddo, gelo e inverno.

Si tratterebbe di una retrogressione gelida da manuale, che colpirebbe sia l’Europa centrale che l’Italia. Inutile dire che con questa situazione, la neve arriverebbe a ricoprire le pianure del nord e cadrebbe a quote prossime ai litorali sull’Italia centrale, specie in Adriatico.

Il modello americano (in un certo senso) abbozza questa tendenza, ma non ci crede fino in fondo, mentre il modello europeo alterna da giorni run primaverili a ritorni freddi da est con complicazioni mediterraee.

Insomma, la matassa non si sbroglia, ma credere in un cambiamento ci sembra al momento lecito. Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino