Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SVIZZERA: alto Ticino sommerso dalla neve

Notizie di nevicate da primato ci arrivano dall'alta Leventina e dall'alta Mesolcina, rispettivamente dalla Val Bedretto e dal San Bernardino.

In primo piano - 3 Febbraio 2014, ore 14.17

La valle Bedretto è isolata, il rischio valanghe è troppo elevato per consentire il passaggio dalla strada cantonale, sbarrata senza mezzi termini e non si sa per quanto. Tantissima neve è caduta anche nella vicina Airolo, da cui come sapete parte il tunnel del Gottardo che mette in collegamento il sud con il nord delle Alpi. 

Tanta neve si segnala anche a Fusio in alta Valle Maggia e Bosco Gurin, così come al Passo del Sempione. Si registra un innevamento che supera anche del 70% le medie di nevosità per il periodo, in alcuni casi anche del doppio.

A San Bernardino questo potrebbe risultare l'inverno più nevoso di sempre, anche del famoso 50-51. Si parla di oltre 2.50m di neve in alta quota nella zona, con rischio valanghe generalmente attestato sul grado forte. 

Altra neve è attesa durante la settimana in tutto il Canton Ticino oltre i 700-1100m di quota, con locali sconfinamenti a quote inferiori durante i momenti con precipitazioni più intense. Entro domenica sono dunque previsti altri apporti considerevoli oltre i 1500m: si stimano almeno 30-50cm di neve fresca che cadrà sopra quella già caduta.

 
 


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum