Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Super nevicate sulle Alpi estere, stabile al nord. Rapida perturbazione verso il sud

In primo piano - 13 Gennaio 2019, ore 12.08

Passano i giorni ma lo scenario appare sempre identico e immutato, da nord a sud : l'alta pressione delle Azzorre insiste su tutta l'Europa centro-occidentale e si espande sin verso il centro-nord Italia dove regala giornate stabili, soleggiate e soprattutto secche (disagio molto grave per i rilievi). Discorso diverso per il sud dove il tempo si presenta spesso instabile e nuvoloso grazie all'ingresso di aria fredda dai Balcani.

 

La giornata di oggi, 13 gennaio 2019, sta proseguendo esattamente sulla stessa scia dei giorni precedenti : sicuramente troviamo qualche grado in più dato che l'aria molto fredda dei giorni scorsi ha lasciato l'Italia, però lo schema barico è sempre lo stesso e vede il dominio di correnti fredde settentrionali con instabilità al sud e sull'arco alpino settentrionale, mentre il nord e e gran parte del centro Italia si ritrovano sotto il bel tempo.

Le fortissime nevicate che stanno colpendo le Alpi (segnatamente i versanti esteri e i confini) sono proprio frutto di questo schema barico ormai statico : le correnti fredde artiche fanno ad impattare sulle Alpi dando vita a fortissime nevicate, mentre sul versante meridionale (quello esposto al nord Italia) troviamo cieli sereni e venti di foehn.

La giornata dunque si presenterà sempre stabile al nord e gran parte del centro, mentre avremo qualche addensamento più compatto su Abruzzo, Molise, Sardegna e quasi tutto il sud. Locali pioviggini saranno possibili sulla Sardegna centro-occidentale e Sicilia settentrionale. Temperature massime anche oltre i 15/16°C al nord, mentre al centro-sud saranno comprese tra i 7 e i 14°C. Attenzione ai venti sostenuti in arrivo nelle prossime ore.
Domani ulteriore peggioramento del tempo al sud dove avremo piogge un po' più diffuse e moderate, mentre proseguirà la fase secca al centro-nord.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum