00:00 22 Marzo 2018

Super nevicate in Basilicata, Potenza sepolta dalla neve – FOTO

Intense nevicate sull’Appennino meridionale fino a bassa quota. Oltre 35 cm a Potenza. Nevica anche in Puglia.

Maltempo / Come ampiamente previsto fortissime nevicate stanno colpendo le regioni del sud sino a quote collinari a causa della risalita di un vasto vortice di bassa pressione proveniente dal nord Africa. Questa depressione sta scorrendo su aria nettamente più fredda proveniente dai Balcani, responsabile delle nevicate fino a bassa quota.

Fortemente colpita la Basilicata, dove si registrano nevicate sin verso i 300 metri di quota con accumuli anche ingenti. Sopra i 500-600 metri sono stati segnalati fino a 15 cm di neve,mentre a 800 metri addirittura punte di 35/40 cm, come il caso di Potenza che risulta paralizzata dalla neve. , mentre da poche ore sono in atto forti nevicate anche in Puglia oltre i 400 metri di quota (quota neve destinata a scendere col passare delle ore sin verso i 200 metri).

Tutto l’Appennino lucano risulta sommerso da almeno 40/50 cm di neve fresca. Un vero e proprio tocca sana per i monti e le riserve idriche per i prossimi mesi. Fantastiche alcune foto che giungono dalla Basilicata, in questo freddo inizio di primavera :

 

 

Le nevicate proseguiranno sino a stasera in Basilicata, specie sul potentino settentrionale. Gli accumuli potranno raggiungere anche i 60 cm di neve oltre gli 800/900 metri di quota. Ancora tanta neve sulle Murge sino alle ore notturne con accumuli superiori ai 10/15 cm. Neve anche sul Gargano, Subappennino Dauno e localmente anche in pianura nel barese.

Autore : Redazione MeteoLive.it