Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SUPER NEVICATA oltre i 1100-1200m in arrivo sulle Alpi?

Quota neve media attorno ai 1100-1200m, accumuli anche superiori al metro in 72 ore.

In primo piano - 27 Febbraio 2017, ore 10.35

Le nevicate previste tra questa sera e martedì sulle Alpi potrebbero risultare solo l'antipasto di quelle molto più abbondanti attese tra venerdì 3 e lunedì 6 marzo.

Le precipitazioni nevose risulteranno deboli venerdì, moderate sabato, forti domenica e di nuovo tra deboli e moderate nella giornata di lunedì. 

Una quattro giorni di neve che colpirà segnatamente le quote superiori ai 1200m, anche se nelle vallate più strette e superiori l'intensità delle precipitazioni potrebbe favorire accumuli anche a quote inferiori, cioè sino a 900-1000m.

Le precipitazioni intense oltretutto possono sottrarre calore all'aria, trasportando facilmente il fiocco sino a quote anche inferiori a 700-800m rispetto allo zero termico.

L'isoterma di zero gradi si andrà a collocare a 1700m sulle Prealpi e attorno ai 1400m nelle Alpi, da qui la possibilità che i fiocchi possono guadagnare i fondovalle delle vallate superiori.

In ogni caso oltre i 1500m sono attesi dai 40 ai 70cm di neve fresca e localmente anche un metro di coltre bianca, a 2000m ci attendiamo anche 120-130cm di coltre bianca, con accumuli localmente superiori al metro e mezzo.

Naturalmente le vallate delle Alpi occidentali e di alcuni settori dolomitici risulteranno più fredde di quelle prealpine centro-orientali e sarà su quei settori che la neve potrà recitare un ruolo da protagonista, approfittando anche di geopotenziali piuttosto bassi.

Purtroppo però i modelli tendono sempre un po' a sottostimare le termiche e sovrastimare i fenomeni quando si superano i 3 giorni previsionali, per cui sarà possibile rivedere leggermente al rialzo questa previsione della quota neve e sarà altrettanto facile veder ridimensionati gli accumuli.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum