Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SUPER GELO in arrivo su Canada orientale e States orientali, ma...

L'Europa resterà al "caldo", almeno per ora.

In primo piano - 14 Novembre 2014, ore 11.00

L'inverno nel nord America non tradisce mai. Anche quest'anno sta giocando d'anticipo. Lo si vede chiaramente dalle mappe relative al nord Emisfero previste dal modello americano per venerdì 21 novembre: il gelo abbraccia il Canada orientali con punte di 20°C a 1500m e si appresta a coinvolgere anche gli Stati Uniti orientali.

Non stiamo parlando dei primi segnali d'inverno, ma di un'ondata di gelo già particolarmente intensa e non sarebbe la prima di questo pazzo snowvember, come è stato ribattezzato negli States.

Balza peraltro subito all'occhio la compattezza del vortice polare che per il nord America non è affatto un problema, dato che qui, qualunque cosa faccia, il core del vortice riesce comunque a determinare colate gelide verso sud, grazie anche alla formazione di depressioni al suolo particolarmente profonde, che si generano a ridosso del Golfo di San Lorenzo o della Nuova Scozia.

L'Europa come si vede invece resta investita dal solito eterno autunno, con l'isoterma di zero gradi che a malapena coinvolge parte della Scandinavia. Del resto con simili movimenti negli States, la risposta in Atlantico non può che risultare mite, con il flusso zonale che trasporta verso di noi di tutto tranne che l'inverno. 

In America invece molti centri di previsione prevedono l'inverno più freddo del secolo, a bissare la stagione scorsa; qualcuno ha cominciato a pensare che in Europa invece si possa bissare la stagione piovosissima e mite dello scorso anno, con ancora tanta neve però sulle Alpi.

L'emissione del centro europeo di Reading invece vede la depressione americana penetrare con forza in Europa e deviare verso l'Italia a causa dell'irrobustimento dell'anticiclone tra Russia e Scandinavia, un'opzione al momento non sposata dalle carte globali ufficiali americane.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum