00:00 29 Agosto 2018

SUPER CALDO: potrà tornare a farci soffrire in settembre?

Per tutta la prima decade del mese sicuramente no, dopo è molto difficile che accada.

Il super caldo potrà ancora impadronirsi dell’Italia durante la prima metà del mese di settembre? Quasi certamente NO.

La nuova rinfrescata, attesa tra venerdì 31 agosto e l’inizio della prossima settimana, porrà probabilmente fine all’estate classica.

Nessuna mappa infatti prevede, nemmeno nel lungo termine, il ritorno di condizioni estive con caldo intenso sul nostro Paese.

La massima concessione il modello americano, nella media degli scenari, ce la mostra per venerdì 7, con l’isoterma dei +15-16°C a 1500m che tenta di abbracciare la Penisola, ma senza troppo successo.

Terminata la prima decade del mese, sia fisiologicamente (sole sempre più basso sull’orizzonte, notti sempre più lunghe) che concretamente diventa molto difficile che possa presentarsi del "super caldo" sulla nostra Penisola.

C’è semmai da chiedersi se qualche scampolo estivo non possa caratterizzare la seconda decade, piuttosto che altri fasi instabili.

Il modello americano propende per un abbassamento del flusso zonale atlantico con rischio del passaggio di nuove perturbazioni, perlomeno al settentrione.

La posizione degli anticicloni resta comunque dubbia, ma è difficile sposare al momento una linea calda e stabile, più facile pensare ad un certo dinamismo della circolazione e a temperature in linea con il periodo o anche leggermente inferiori.
 

Autore : Alessio Grosso