00:00 29 Giugno 2017

Super caldo: non è ancora finita!

Ancora punte roventi tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.

E dopo il super caldo, al sud arriverà la neve! Eh magari!:-)
Stiamo scherzando, intanto un po’ di fresco farà comunque comodo e tra sabato sera e domenica questo piccolo "miracolo" si concretizzerà grazie alle correnti secche di Maestrale.

Sino ad allora però ci sarà ancora da soffrire: oggi sarà ancora una giornata campale su gran parte della Sicilia con picchi compresi tra 35 e 42°C; i valori più alti sono attesi tra Catanese, Ragusano e Siracusano.

In Calabria punte di 37-38°C, così come in Puglia, 36°C attesi in Lucania, andrà meglio su Molise e Campania.

Per venerdì situazione solo in lieve miglioramento, ma ancora picchi di 40°C possibili in Sicilia, sempre molto caldo con picchi compresi tra 36 e 38°C su Calabria e Puglia.

Sabato i valori cominceranno a calare di alcuni gradi e i picchi diverranno decisamente più "umani" e non superiori ai 34°C, mentre per domenica probabilmente non si supereranno i 30°C in nessuna località, con il Maestrale a farla da padrone.

Certo rimarrà il problema della mancanza di precipitazioni, anche se proprio tra il fine settimana e forse ancora lunedì qualche locale temporale sarà possibile, in particolare sulla Puglia e la dorsale appenninica, ma non sarà certo qualche acquazzone locale a risolvere una situazione siccitosa sempre più delicata.
 

Autore : Alessio Grosso