00:00 18 Giugno 2012

Super caldo: ne usciremo nel week-end?

L'alta pressione nord-africana sposterà il suo asse maggiore verso la Spagna permettendo l'ingresso sull'Italia di aria un po' più fresca dai quadranti settentrionali a partire da domenica 24.

 La fine dell’Africa? Probabilmente nel corso del week-end. Niente paura, il calo delle temperature non sarà accompagnato dal classico peggioramento della domenica, tanto in voga nei mesi di aprile e maggio, ma solo da qualche nota di instabilità, principalmente pomeridiana e serale.

Ma cosa accadrà esattamente? La mossa determinante sarà quella che vedrà l’alta pressione nord-africana cambiare assetto sul Mediterraneo. Dapprima una accelerata della Corrente a Getto stirerà il cappello dell’alta pressione e spingerà verso l’Italia aria meno calda di origine basso Atlantica. Ne deriverà un primo (lieve) calo delle temperature al nord. Siamo tra giovedì 21 e venerdì 22. Profilo termico invariato al centro-sud, dove continuerà a fare caldo.

La seconda mossa avverrà proprio nel corso del fine settimana, quando una nuova pulsazione anticiclonica spingerà il suo asse sulla regione iberica. Sul’Italia giungeranno correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali, comunque sempre a rotazione anticiclonica. Vale a dire che le temperature caleranno di qualche grado ma non si avrà alcun peggioramento.

Certamente dovremo fare i conti con una ritrovata instabilità pomeridiana nelle zone interne, ancora surriscaldate dalla calura africana e quindi con rischio di temporali sui monti e sulle zone limitrofe. Per il resto il sole riuscirà ancora a dominare la scena ma in un contesto complessivamente meno cattivo e più vivibile per tutti.

Autore : Luca Angelini