Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SUPER ANTICICLONE, secondo atto!

Dopo un temporaneo strappo con qualche fenomeno tra lunedì e martedì, l'alta pressione potrebbe tornare piu forte di prima, garantendo una seconda metà di settimana davvero stabile.

In primo piano - 1 Aprile 2011, ore 10.59

La cartina sopra riportata non è presa dal nostro repertorio. Si tratta di una situazione prevista per la metà della prossima settimana ed è incentrata per la giornata di giovedì 7 aprile.

Come vedete, dopo il breve strappo che ci sarà tra lunedì e martedì (con qualche temporale ed un modesto calo termico) il bollone rosso tornerà alla carica e si impadronirà non solo dell'Italia, ma di gran parte del Continente Europeo.

Per la terza volta in nemmeno un mese saremo alla prese con geopontenziali simil estivi. Questo perchè il getto continua a spingere con notevole veemenza sul nord Europa ed alimenta un vortice polare che gira a mille, come se fossimo in inverno.

Fin tanto che il getto non rallenterà ( e dovrà farlo fisiologicamente prima o poi), le alte pressioni seguiteranno ad essere alimentate da aria calda proveniente direttamente dal Tropico. Ecco il motivo dei geopotenziali così alti.

Altra cosa importante: la situazione attuale è atta all'accumulo di grosse concentrazioni di freddo in sede polare. Quando il divario termico tra nord e sud diventerà insostenibile, sarà probabile la nascita di uno scambio meridiano che tenterà un equilibrio tra queste due forze opposte.

Per il momento, comunque, non si vedono sbocchi a questa situazione, che potrebbe andare tranquillamente avanti anche oltre la prima decade del mese.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum