Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sul Garda fioriscono temporali isolati

Cellula in movimento dal Garda lombardo verso il settore veneto.

In primo piano - 24 Giugno 2011, ore 15.56

Sulla Gardesana occidentale il cielo si è fatto scuro e all'altezza di Salò e da poco anche su Desenzano e Sirmione si sono innescati alcuni rovesci temporaleschi, che poi hanno tentato di sorvolare il lago e di portarsi sulla sponda opposta, scendendo sin sul Veronese. Le operazioni sono ancora in atto ma risultano un po' macchinose.

Comunque sia questo focolaio temporalesco sul Garda il modello non solo l'aveva previsto ma è un classico della stagione con queste correnti.

La cumulogenesi è apparsa peraltro leggermente inferiore alle attese. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero spegnersi sulla pianura veneta, le correnti orientali nei bassi strati, dapprima relativamente umide e favorenti un certo effetto stau, con shear positivo,  potranno aiutare i fenomeni, poi si limiteranno a portare un po' di fresco sabato e qualche nube innocua a ridosso dei rilievi, stabilizzando l'aria dal basso.

Guardate per concludere il cielo davvero inquietante del Garda sud occidentale, siamo nei pressi di Desenzano e anche qui erano in atto dei rovesci. La bora sta aiutando per ora i temporali, poi come Penelope, disferà tutto.

In serata sono attese raffiche da est anche sulla pianura lombarda, nella notte il vento si inoltrerà sin sul Piemonte, spingendo umidità contro i rilievi e favorendo la formazione di nuvolaglia.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum