00:00 2 Marzo 2017

Strano gioco di correnti VENERDI MATTINA al NORD, guardate…

Interessante la linea di convergenza che si stabili

Le correnti occidentali che oggi soffiano sul nostro Paese saranno sostituite da una circolazione diversa nella giornata di domani, venerdì 3 marzo.

La pressione a nord delle Alpi subirà un temporaneo aumento. Ciò farà insorgere una ventilazione più fredda dai quadranti orientali sulla Pianura Padana, che tenderà a sfociare sulla Riviera di Ponente tramite una ventilazione settentrionale (frecce blu).

Contemporaneamente, sul medio e alto Tirreno si alzerà una corrente umida sciroccale che arriverà fino al levante ligure (frecce rosse).

Nel punto di incontro tra l’aria fredda orientale e le suddette correnti sciroccali si strutturerà una linea di convergenza ubicata grossomodo sul settore centrale ligure (linea rossa).

Sotto di essa non si possono escludere rovesci di pioggia anche abbastanza consistenti, in trasferimento nel pomeriggio verso il Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Tutto ciò farà da apripista ad un intenso, ma veloce sistema frontale che nella giornata di sabato "spazzolerà" il nord Italia con una serie di rovesci e nevicate sulle Alpi.

Autore : Paolo Bonino