00:00 27 Maggio 2009

STOP al caldo: è l’ora del fresco!

Buone notizie per i prossimi giorni in Italia. La canicola se ne dovrebbe andare a scapito di un tempo più gradevole, condito anche da un po' di instabilità.

Il gobbone africano che ha tenuto sotto scacco la nostra Penisola nei giorni scorsi finalmente si sta attenuando. A dare una mano a far tornare la fornace africana a casa sua ci ha pensato l’alta pressione delle Azzorre. Con un guizzo ha fatto evolvere la depressione iberica verso levante; il flusso bollente da sud si è così interrotto ed il cuneo, come un gigantesco palloncino, si è sgonfiato.

Il calo termico che stiamo vivendo attualmente potrebbe essere solo l’antipasto di quello che avverrà nel fine settimana.
Urgono ancora molte conferme, ma un nucleo fresco retrogrado dall’Europa orientale potrebbe sventagliare aria fresca ed instabile sullo Stivale a partitre dalla giornata di sabato.

Un discreto numero di temporali potrebbe colpire prima il versante adriatico e poi il nord, ma la tempistica, come ripetiamo, è ancora da definire.

Quello che sembra scontato è che fino alla giornata di domenica lo spettro del caldo atroce sarà allontanato dall’Italia. Sicuramente una buona notizia, magari non per tutti, ma per molti.
Autore : Paolo Bonino