Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stivale italiano patria del SOLLEONE, poi un ritorno DELL'INSTABILITA' al nord

Caldo soffocante che nei prossimi giorni andrà a colpire molte delle nostre regioni. Attenzione tra domenica 9 e lunedì 10 all'instabilità in arrivo sulle regioni settentrionali.

In primo piano - 5 Luglio 2017, ore 17.00

Stivale italiano "colpito ed affondato" da una forte ondata di CALDO che nei prossimi giorni riguarderà un po' tutto il nostro Paese, accompagnata da isoterme di tutto rispetto. Dovremo quindi fare i conti con un episodio di calura soffocante e disagevole che si farà sentire in modo particolarmente deciso nelle zone pianeggianti interne. I valori termici più elevati attesi soprattutto tra venerdì 7 e sabato 8 luglio sull'Emilia Romagna, le zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania, le aree pianeggianti interne di Puglia e Basilicata e le due isole maggiori.

A portare questa situazione, lo sprofondamento di una vistosa "goccia" d'aria più fresca sulla Penisola Iberica; lungo il lato ascendente della stessa, ecco prendere vita una vera e propria "Heat Wave", un'onda di calore ben strutturata ai diversi livelli dell'atmosfera, atta a garantire una parentesi di tempo stabile e molto caldo.

Sulle regioni del nord dovrebbe trattarsi proprio di una parentesi dalla durata limitata, in quanto dalla serata di domenica 9 luglio, infiltrazioni d'aria più fresca di origine oceanica, trasporterebbero con sè alcune forti manifestazioni temporalesche su Alpi, Prealpi e forse le zone di alta pianura. Un cambiamento che per queste regioni diventerebbe ancor più deciso lunedì 10 luglio, quando la coda di un fronte freddo porterebbe con sè temporali più organizzati ed un ribasso più sensibile della temperatura.

Questa nuova situazione di instabilità andrebbe però a riguardare esclusivamente le nostre regioni settentrionali, mentre al centro ed al sud la canicola portata dall'anticiclone africano potrebbe insistere almeno sino a metà mese. 

Seguite le news della sera su METEOLIVE.IT


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.41: A19 Palermo-Catania

incidente

Incidente a 3,307 km prima di Svincolo Trabia (Km. 19,6) in direzione Svincolo Palermo…

h 22.29: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Madonnucc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum