Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stiamo vivendo un nuovo trend barico: sono lontani i tempi degli anticicloni scomodi

Da tre anni c'è un vento nuovo sull'Europa: un vento che sa di autunni ed inverni dinamici, spesso nevosi, in qualche caso anche freddi.

In primo piano - 15 Novembre 2010, ore 09.41


Non è più tempo di anticicloni: o meglio, non è più tempo di anticiclcloni scomodi, quelli che ci negavano le stagioni, appestavano l'aria di veleni nelle grandi aree urbane e creavano condizioni favorevoli alla siccità. Ora forse sta piovendo troppo ma è comunque autunno vero, quello dove statisticamente la regina è proprio la pioggia. Da quando il sole è andato parzialmente in letargo, sembra però cambiato anche l'assetto barico generale sull'Europa. Gli anticicloni negli anni 80 e 90 e di qualche annata anche recente, nell'ultimo triennio hanno ceduto il passo a condizioni spesso depressionarie in autunno e alle masse fredde di estrazione artica in inverno, con numerose interazioni con aria mite mediterranea e dunque risvolti nevosi importanti.


Anche quest'anno per ragioni diverse il tempo sembra convergere verso questo tipo di tendenza: gli ostacoli di una QBO+ e di una Nina che potesse mettere all'ingrasso l'anticiclone sembrano superati, mentre l'anomalia delle acque superficiali groenlandesi e la destabilizzazione operata da una scarsa attività solare sul vortice polare, potrebbero far brillare la stella del Generale Inverno, con i primi assaggi dalla fine di novembre, così come riportano le tre linee di tendenza ipotizzate dal nostro modello di riferimento. Tutte e tre mostrano irruzioni di aria fredda che danno origine a depressioni, anche se non tutte con conseguenze nevose sull'Italia.


Guardate come l'anticiclone venga "attratto" dall'anomalia termica positiva delle acque superficiali al largo delle coste groenlandesi, sbarrando la strada alle miti correnti atlantiche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.07: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Bologna San Lazzar..…

h 23.03: A26 Genova-Gravellona Toce

grandine

Grandine nel tratto compreso tra Svincolo Di Meina (Km. 171) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum