00:00 6 Gennaio 2001

STATI UNITI: IL BIMESTRE PIU’ FREDDO…DI SEMPRE!

Considerazioni sull'eccezionale gelo che si è abbattuto negli Stati Uniti

Dal sito della CNN abbiamo estratto alcune interessanti informazioni, riguardanti il rigidissimo inverno che infuria negli Stati Uniti (seppur, adesso, parzialmente attenuato).

Dai dati del National Climatic Data Center, risulterebbe che il bimestre Novembre – Dicembre 2000 è risultato essere il più freddo da quando, negli Stati Uniti, si raccolgono dati meteorologici.

In particolare Novembre è risultato essere il secondo più freddo di una lunga serie che inizia nel 1895; Dicembre il settimo più freddo.

Temperature sotto la media si sono registrate in ben 43 Stati su 48; Buffalo ha registrato un nuovo record di neve caduta, con 244 cm, nel bimestre considerato; mentre Chicago ha registrato la più intensa nevicata in 24 ore, con 38 cm, infrangendo un record che risaliva al Dicembre 1960.

Sui Grandi Laghi Americani, la locale Guardia Costiera afferma che lo strato di ghiaccio formatosi è il più grande e spesso dal “famoso” Gennaio 1976.

Particolare lo stato della Carolina, ove il periodo Gennaio-Ottobre è risultato il più caldo della storia, mentre Novembre e Dicembre sono stati i più freddi.

Indubbiamente lo Stratwarming ha “colpito” duro nel mese di Dicembre, sul Continente Americano; tuttavia ricordiamo che il freddo si era già fatto sentire alla fine di Ottobre, con la prima neve a New York, tanto che un inverno freddo era atteso anche dagli scienziati del NOAA.
Autore : Giovan Battista Mazzoni