00:00 27 Agosto 2009

Stagionali: lotta all’ultimo modello, cosa ci riserverà settembre?

Diamo un rapido sguardo a quanto ci suggeriscono le proiezioni stagionali di alcuni istituti climatologici riguardo al presunto andamento del prossimo mese.

Settembre, qual buon vento ci porterà? L’unico modo per saperlo, pur con tutti i limiti imposti dall’attuale conoscenza scientifica, è quello di consultare quanto elaborato da alcuni istituti climatologici.

La linea di tendenza generale pare convergere verso un mese che non si scosterà granchè dalla normalità climatica di questo periodo stagionale. Settembre sarà inizialmente caratterizzato da un clima complessivamente più caldo della norma e, per quanto riguarda le regioni di nord-ovest, anche più secco, con un buon 40% di precipitazioni in meno.

Il tutto a causa della strutturazione dell’alta pressione delle Azzorre, centrata in pieno Atlantico e via via disposta lungo i meridiani. Questa manovra consentirà poi nella seconda parte del mese l’ingresso di diversi nuclei di aria fresca e instabile, accompagnati da precipitazioni e calo delle temperature.

Il tutto viene anche individuato da una diffusa anomalia negativa della pressione a 850 hPa in area mediterranea; naturalmente la situazione delle piogge si ribalterà a favore di una anomalia positiva diffusa a tutto il Paese.

Insomma, riassumendo, si potrebbe affermare che nella prima parte del mese si vivrà la classica piccola estate settembrina, con tempo in prevalenza soleggiato e clima a tratti ancora caldo. Nella seconda parte del mese settembre potrebbe invece mutare assetto e assumere i connotati di una stagione già proiettata verso l’autunno, con la sola incognita di un Nino che, nei mesi a venire, inizierà a far sentire il suo respiro anche sul nostro Paese, sovvertendo probabilmente tutte le proiezioni ora impostate.
Autore : Luca Angelini