00:00 12 Marzo 2012

Stabilità al sud? Ancora niente da fare…

Tempo instabile e vento forte segnatamente sulla Puglia e sul nord della Sicilia. Per un miglioramento definitivo su queste regioni si dovrà attendere mercoledì.

Mentre il nord Italia si gongola tra albe primaverili e tepori quasi fuori stagione, il sud non conosce ancora il significato della parola "stabilità".

Non ci sono più le piogge intense del fine settimana, ma un flusso di correnti settentrionali sèguita a mantenere i cieli turbolenti e ad agitare i bacini di mare prospicienti. Inoltre fa anche freddo!

Ecco la situazione a Barcellona Pozzo di Gotto, teatro della spaventosa alluvione del novembre scorso.

Siamo nel nord-est della Sicilia, in particolare nel messinese. Guardate il cielo come si presenta turbolento, segno tangibile dell’aria fredda ed instabile che sta affluendo sulla zona. Il termomentro segna solo 12°.

 

Non va meglio in Puglia, anzi, il vento soffia molto impetuoso ed agita il mare.

Qui siamo a Lecce. Un tipico cielo da "instabilità fredda" che potrebbe sganciare un rovescio da un momento all’altro.

Come anticipato poco sopra, lungo le coste sono in atto mareggiate dovute ai forti venti da nord.

 

Carenza di neve sulle Alpi? Beh, non c’è problema. Basta recarsi sull’Etna per trovare neve in abbondanza :-)!

Qui siamo a Piano Provenzana, sulle pendici settentrionali del vulcano, a circa 1800 metri di quota. Il nivometro segna 2 metri!

Se lungo le coste e in pianura è stata la pioggia a dettare legge in Sicilia, sui rilievi la neve ha ricoperto ogni cosa.

Il tempo dovrebbe migliorare in maniera definitiva al sud a partire dalla giornata di mercoledì, anche se nelle prossime ore non prevediamo fenomeni di forte intensità ( a parte il vento).

Autore : Paolo Bonino