Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Spiagge: più sole in Adriatico, a rischio temporali quelle tirreniche

Sei al mare? Scopri se la tua vacanza potrebbe risultare rovinata dal maltempo.

In primo piano - 8 Luglio 2013, ore 10.30

L'abbiamo scritto mille volte e lo ribadiamo anche in questa sede: un temporale che arrivi sulla costa dall'entroterra verso sera non potrà assolutamente rovinare una bella giornata di mare, semmai regalare un po' di fresco dopo una giornata di sole, mare e sabbia rovente.

Il temporale in questi giorni risulterà in agguato più sul Tirreno che sull'Adriatico, perchè le correnti da ENE trasporteranno i cumuli in formazione lungo la dorsale appenninica verso ovest e non certo verso est.

Chi si troverà sulla traiettoria della cella temporalesca sperimenterà l'acquazzone più forte, ma trattandosi di acquazzoni a macchia di leopardo, molti potranno notare solo un modesto aumento della nuvolosità, senza ulteriori conseguenze.

In Adriatico invece vedranno formarsi i cumuli in Appennino e poi allontanarsi ulteriormente verso ovest e potranno godersi tanto sole sino a sera.
Anche al nord la nuvolosità maggiore e gli annessi fenomeni si andranno localizzandosi sui settori occidentali, impegnando soprattutto la fascia alpina.

Tutto questo si realizzerà sino a mercoledì, cioè fintanto che le correnti rimarranno orientate dai quadranti orientali, poi da venerdì, la graduale rotazione da nord del flusso instabile, ricalibrerà i temporali sui settori appenninici e in genere sulle zone interne.

Al nord l'instabilità tornerà gradualmente a localizzarsi sui settori orientali
, ma come sempre in un contesto abbastanza soleggiato per diverse ore della giornata e caratterizzato da temperature estive, che consentiranno senza problemi di farsi un bel bagno.

Il fine settimana dovrebbe dunque presentare tempo un po' instabile sul nord-est e sui versanti adriatici e più soleggiato sul resto del Paese, con temperature estive, ma non africane. 

Nella mappa in blu e in viola gli accumuli temporaleschi più rilevanti attesi nell'arco dei prossimi 7 giorni:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum