00:00 5 Novembre 2004

SPECIALE: quali saranno le regioni più penalizzate dal maltempo nei prossimi giorni?

Viaggio tra le regioni alla ricerca del tempo peggiore.

VALLE D’AOSTA: nessun problema sino a mercoledì, salvo alcuni passaggi nuvolosi. Moderato calo delle temperature nel fine settimana e lunedì.

PIEMONTE: tempo buono sino a mercoledì, salvo alcuni passaggi nuvolosi. Calo delle temperature da sabato sera fino a lunedì.

LOMBARDIA: annuvolamenti solo passeggeri, limitatamente a sabato qualche rovescio nel Cremonese e Mantovano. Netto calo delle temperature, lunedì mattina gelo in montagna, freddo anche in pianura.

LIGURIA: nulla di eclatante sino a mercoledì prossimo, salvo un deciso calo delle temperature tra sabato sera e lunedì mattina, rinforzo del vento da nord-est prima, in rotazione a sud da martedì ma basso rischio di pioggia.

TRENTINO-ALTO ADIGE: dopo il Foehn di sabato, freddo tra domenica e lunedì ma basso rischio di fenomeni fino a mercoledì.

VENETO: dopo i temporali di sabato, da domenica bel tempo ma lunedì mattina freddo e possibile gelo anche a bassa quota.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: dopo la Bora e i rovesci di sabato, tempo in miglioramento ma fino a martedì freddo, gelo in montagna.

EMILIA-ROMAGNA: sabato tempaccio con rovesci, Bora e freddo dalla serata, domenica migliora ma ulteriormente freddo, lunedì bel tempo ma sempre freddo al mattino, poi fino a mercoledì basso rischio di fenomeni.

TOSCANA: dopo il breve passaggio temporalesco di sabato e la diminuzione di temperatura prevista, fino a mercoledì si alterneranno le nubi al sole ma non pioverà. Fresco al mattino.

LAZIO: sabato alcuni temporali, da domenica mattina miglioramento ma freddo grazie ai venti tesi di Tramontana. Da martedì possibili rovesci e ancora freschetto.

UMBRIA: sabato qualche rovescio o temporale, da domenica annuvolamenti solo parziali e prevalenza di sole, nettamente più freddo e lunedì mattina anche gelo.

MARCHE: rovesci o temporali sabato, domenica e lunedì nuvolaglia e ancora qualche rovescio, nevoso oltre i 1000m all’interno. Grecale forte e freddo.

ABRUZZO: sabato rovesci e temporali, domenica irregolarmente nuvoloso, lunedì a tratti neve in montagna oltre gli 800-900m, freddo, lungo la costa brevi rovesci. Da martedì incerto.

MOLISE: sabato rovesci e temporali, domenica irregolarmente nuvoloso, lunedì a tratti neve in montagna oltre i 1000m, freddo, lungo la costa brevi rovesci. Da martedì incerto.

PUGLIA: sabato peggioramento, domenica e lunedì ventoso e freddo con rovesci. Da martedì incerto.

CAMPANIA: sabato peggiora con temporali fino a domenica mattina, poi migliora ma solo temporaneamente, temperature in calo e spruzzate di neve in quota, da martedì probabilmente di nuovo pioggia e fresco.

BASILICATA: sabato sera rovesci e temporali fino a domenica mattina, poi schiarite, lunedì a tratti neve in montagna oltre i 1000m, freddo. Da martedì incerto.

CALABRIA: sabato peggiora in serata, domenica temporali e temperature in calo, lunedì incerto con qualche rovescio all’interno, da martedì forse pioggia con neve in quota. MOLTO vento.

SICILIA: sabato sera peggioramento e temporali o rovesci sino a domenica pomeriggio, poi miglioramento ma ventoso e freddo, martedì forse di nuovo pioggia.

SARDEGNA: sabato e domenica instabile con rovesci, ventoso e più fresco. Lunedì sempre molto vento, specie in mare aperto, martedì piogge sparse.
Autore : Alessio Grosso