00:00 3 Aprile 2012

SPECIALE PASQUA: cosa accadrà a Pasqua e a Pasquetta?

Tempo molto instabile ma migliora a partire dal settentrione.

PASQUA: la depressione presente al nord si muoverà gradualmente verso il centro-sud e al settentrione subentrerà un graduale miglioramento a partire dal nord-ovest con alcune schiarite.

Il risveglio però sarà ovunque bagnato al nord e le schiarite giungeranno solo da metà mattinata su Valle d’Aosta, Piemonte ed ovest Lombardia, seguiterà invece a piovere sul resto del nord con anche spruzzate di neve in Appennino oltre i 1000m, sulle Alpi centro-orientali oltre gli 800-1000m, le temperature caleranno ulteriormente.

Al centro rovesci sulle regioni tirreniche, l’ovest Sardegna e la dorsale appenninica, temporanee schiarite indotte dal sottovento su Marche ed Abruzzo, rovesci anche sul basso Tirreno, cielo parzialmente nuvoloso sul resto del sud.

PASQUETTA: ancora circolazione depressionaria sull’Italia con ingresso di venti orientali e situazione dl maltempo ribaltata: al nord bora e freddo con nubi basse in inserimento, sulle centrali tirreniche schiarite.

Maltempo sulle centrali adriatiche con neve in Appennino sin sotto i 1000m, nel corso della giornata fenomeni in trasferimento al sud, con rovesci e temporali anche forti, colpi di vento, locali grandinate e spruzzate di neve in Appennino sino a quote medie.

MARTEDI 10: ultimi rovesci al sud, ma con tendenza a graduale miglioramento, tregua soleggiata sul resto del Paese grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico. 

Autore : Alessio Grosso