00:00 22 Febbraio 2013

Speciale NEVICATE di sabato su Toscana ed Appennino centrale

Nevicate in arrivo sull'Appennino centrale e sulla Toscana a quote molto basse.

Nevicate di addolcimento in arrivo sull’Appennino centrale e sulla Toscana nel corso della giornata di sabato, con accumuli anche rilevanti tra Umbria, Reatino, Aquilano, Fabrianese, Urbinate e soprattutto Toscana.

Se in genere il limite delle nevicate tra alto Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche risulterà prossimo alle quote collinari, sulla Toscana si potranno osservare fiocchi sin verso i 300m ed occasionalmente per qualche momento persino al di sotto di tale quota.

Gli accumuli più rilevanti si avranno così tra il Casentino, il Chianti, Pratomagno e Mugello, in seguito anche su Garfagnana e Lunigiana, senza dimenticare le Colline Metallifere, anche se qui prevediamo un successivo passaggio a pioggia.

Il top degli accumuli è previsto dal nostro modello tra il Passo della Futa, il Falterona ed il Fumaiolo, a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna. Su tutte queste zone i fenomeni nevosi continueranno sino al tardo pomeriggio per poi attenuarsi o cedere il passo a deboli piogge alle basse quote, con fiocchi relegati oltre gli 800-1000m.

E le città? Arezzo e Siena naturalmente sono in pole-position, ma non si escludono fiocchi misti a pioggia anche su quelle di pianura per qualche ora.

La ritornante fredda di lunedì dovrebbe coinvolgere solo marginalmente il versante centrale tirrenico con qualche episodio temporalesco, nevoso sino a quote collinari, ma da confermare.
 

Autore : Alessio Grosso