Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Speciale NEVICATE di sabato su Toscana ed Appennino centrale

Nevicate in arrivo sull'Appennino centrale e sulla Toscana a quote molto basse.

In primo piano - 22 Febbraio 2013, ore 10.04

Nevicate di addolcimento in arrivo sull'Appennino centrale e sulla Toscana nel corso della giornata di sabato, con accumuli anche rilevanti tra Umbria, Reatino, Aquilano, Fabrianese, Urbinate e soprattutto Toscana.

Se in genere il limite delle nevicate tra alto Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche risulterà prossimo alle quote collinari, sulla Toscana si potranno osservare fiocchi sin verso i 300m ed occasionalmente per qualche momento persino al di sotto di tale quota.

Gli accumuli più rilevanti si avranno così tra il Casentino, il Chianti, Pratomagno e Mugello, in seguito anche su Garfagnana e Lunigiana, senza dimenticare le Colline Metallifere, anche se qui prevediamo un successivo passaggio a pioggia.

Il top degli accumuli è previsto dal nostro modello tra il Passo della Futa, il Falterona ed il Fumaiolo, a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna. Su tutte queste zone i fenomeni nevosi continueranno sino al tardo pomeriggio per poi attenuarsi o cedere il passo a deboli piogge alle basse quote, con fiocchi relegati oltre gli 800-1000m.

E le città? Arezzo e Siena naturalmente sono in pole-position, ma non si escludono fiocchi misti a pioggia anche su quelle di pianura per qualche ora.

La ritornante fredda di lunedì dovrebbe coinvolgere solo marginalmente il versante centrale tirrenico con qualche episodio temporalesco, nevoso sino a quote collinari, ma da confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum