Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SPECIALE NEVE in arrivo da mercoledì sera...

La nevicata prevista da mercoledì sera.

In primo piano - 27 Febbraio 2018, ore 09.40

La nevicata prevista tra mercoledì sera e giovedì sarà comunque il grande evento che chiuderà questa fase fredda sul nostro Paese.

La singolarità di questa nevicata è che riguarderà almeno inizialmente quasi tutto il Paese: infatti nelle prime ore lo scorrimento dell'aria umida e mite sullo strato di aria fredda presente sul territorio favorirà neve dalla Puglia sino al nord-ovest, almeno stando all'ultima emissione del modello Arpège.

Da notare che rapidamente si andrà creando un gradiente termico verticale pazzesco tra la Sardegna e il nord, perché lo Scirocco porterà con sé aria africana molto mite e con valori sino a 15°C a 1500m a ridosso dell'isola, mentre al nord giovedì mattina insisterebbe ancora l'isoterma dei -10°C alla stessa quota.

La neve nelle prime ore della notte su giovedì andrebbe ad interessare gran parte della Toscana, dell'Umbria, le zone interne del Lazio, ma difficilmente Roma, le Marche, l'Abruzzo, la Lucania e appunto il nord della Puglia.

Nella mattinata di giovedì la neve dovrebbe attestarsi ormai solo al nord e in parte sull'alta Toscana con accumuli maggiori su Emilia, bassa Lombardia, Liguria.

Le nevicate andranno poi ad estendersi al Veneto e marginalmente al Friuli Venezia Giulia, al basso Trentino, mentre sembrano destinate a cessare sul Piemonte e la Valle d'Aosta, le zone dove per prime mercoledì sera inizierà invece a nevicare.

La situazione per la serata di giovedì vedrà ancora neve tra bassa Lombardia, Emilia e Liguria, pioverà sulle coste della Romagna e del Veneto, ormai coinvolte dall'aria mite sciroccale, rischio di gelicidio in arrivo per parte dell'Emilia orientale dalla notte su venerdì.

Rispetto a questa giornata però MeteoLive farà un altro aggiornamento perché è possibile che almeno in parte il cuscino di aria fredda presente al nord tenga in maniera significativa, sul settore occidentale, consentendo altra neve in pianura.

Ne riparleremo...


Autore : Alessio Grosso e Team di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.29: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Allacciamento A..…

h 09.28: A90-GRA Salaria-Casilina

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,619 km dopo Allacciamento 10: Allacciamento Dirama..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum