Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Speciale NEVE da giovedì sera al NORD: calano le possibilità per la pianura, salvo su ovest Piemonte, ma tanta nei fondovalle alpini!

Niente da fare, fiocchi fin quasi in pianura solo su ovest Piemonte e nei fondovalle alpini.

In primo piano - 15 Gennaio 2014, ore 11.32

Vi ricordate che nella previsione di ieri avevamo fatto dipendere dall'eventuale ingresso di aria più secca, favonizzata, un eventuale abbassamento del limite delle nevicate al nord-ovest sino a quote prossime alla pianura.

In realtà il foehn si è visto ben poco e si è limitato alle vallate alpine in Lombardia, mentre in Piemonte la corrente occidentale secca si è fermata sull'ovest della regione e così no foehn, no party.

Inoltre tra Piemonte orientale e Lombardia si è mantenuto uno strato nebbioso di tipo caldo tra i 200 e i 400m, una coperta calda ed umida che ha impedito il raffreddamento notturno e che difficilmente ormai potrà essere scalzata da aria secca in arrivo da nord.

E' vero che alle quote superiori l'aria si presenta più secca, ma con queste premesse è difficile che si realizzino condizioni nevose estese sulle zone pianeggianti, oltretutto con un isoterma di zero gradi che anche alle medie quote tenderà ad essere eroso da sud dalla veemenza delle correnti meridionali già nella notte su venerdì. 

Ci sono però zone che si sono raffreddate, non solo grazie alle schiarite notturne ma al recente innevamento che ha consentito una notevole dispersione di calore durante la notte scorsa e anche nella prossima, nonostante la velatura parziale del cielo, potranno approfittarne per ritoccare le minime e predisporre così l'ambiente giusto per accogliere una nevicata. 

Le precipitazioni più copiose con questo tipo di correnti da SW tese in quota, pur supportate da un po' di Scirocco nei bassi strati, si andranno a collocare tra la Liguria, la Lombardia e la fascia alpina, prealpina e pedemontana del Triveneto.

Nel dettaglio la neve cadrà giovedì sera a 200-400m sull'ovest del Piemonte con momenti di neve o pioggia mista a neve possibili anche al di sotto sino ad una linea immaginaria nord-sud Biella, Santhià, Casale Monferrato, Asti e comprendente anche l'Ossola, discrete chances anche per il fondovalle aostano.

Sull'est del Piemonte prevarrà la pioggia, si ritroverà la neve, vuoi per l'intensità delle precipitazioni, vuoi per la resistenza dell'esiguo cuscino freddo che si formerà nel Varesotto a partire da Tradate e Castronno. Nel Comasco il limite si collocherà a 350-400m, così come nel Lecchese, pioggia su Milano e Monza. 

Neve ovviamente anche in Valtellina sin nel fondovalle, con nuovo interessamento di Sondrio almeno sino al mattino di venerdì 17 e fiocchi generosi anche nelle valli bergamasche sin dai 500m.

I fenomeni nel corso della notte avanzeranno anche ulteriormente verso levante con nevicate nel Bresciano oltre i 500-600m, sul Trentino con pioggia mista a neve sul fondovalle dell'Adige nella zona di Trento e neve fitta nelle vallate, specie in Valsugana, ma pioggia a Rovereto. Pioggia sulla pianura veneta, forse mista a neve a Belluno, ma con nevicate nuovamente abbondanti in arrivo per Agordino e Cadore.

Le nevicate in Alto Adige arriveranno nel corso della notte, presentandosi anche nel fondovalle sia in val d'Isarco che in val Venosta, oltre che naturalmente in tutte le valli laterali, con fiocchi anche a Bolzano.

Sempre nel corso della notte neve anche su Carnia e Tarvisiano con limite a 500m.
Venerdì mattina attenuazione graduale su ovest Alpi, ancora nevicate moderate su tutto l'arco alpino centro-orientale ma con limite in rialzo sino a 700-800m a sud, sino a 600m a nord; ovunque si passerà comunque a neve molto bagnata.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum