Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Speciale neve al nord, le ultimissime

Si prepara un bottino nevoso di tutto rispetto, non solo per le nostre montagne, ma anche per diverse zone di pianura, in modo particolare al nord-ovest. Ecco le ultimissime.

In primo piano - 8 Febbraio 2013, ore 13.43

 L'ultimo degli aggiornamenti, quello del modello americano, conferma ancora una volta l'evento nevoso previsto tra lunedì 11 e martedì 12 febbraio sul nord Italia. Dagli scenari probabilistici, stiamo ora pian piano focalizzando la nostra attenzione sulle simulazioni deterministiche, che convergono anch'esse verso un episodio nevoso di tutto rispetto, probabilmente il più significativo dell'intero inverno.

Gli ingredienti ci sono tutti: dapprima una ripetuta serie di impulsi freddi di recente origine artica che hanno creato un consistente e ben consolidato substrato freddo a tutte le quote. A seguire ecco quindi subentrare in quota le correnti relativamente più miti e umide dell'Atlantico, pronte a scorrere in massa al di sopra del blocco freddo appoggiato al suolo.

Ne scaturirà la tipica situazione nevosa per il nostro settentrione, di quelle che portano la neve fino in pianura. Ma dove nevicherà? Sicuramente su tutto il nord-ovest sin sui fondovalle alpini e appenninici, fino al piano e a tratti, perfino sulle coste della Liguria centrale. Neve fino in pianura in un primo momento anche sulla pedemontana veneta e in Emilia, ma con successivo passaggio a pioggia dalla Romagna fino all'Emilia orientale e alla pianura veneta. Probabilmente pioggia sulla pianura friulana.

Quando nevicherà? Inizierà nella notte su lunedì 11 e, sulle pianure di Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e fondovalli alpini, potrebbe proseguite a tratti fino a martedì sera. Dove nevicherà di più? Una netta linea di confluenza al suolo lungo il catino padano (forti enti da est) tra le correnti che andranno a spiraleggiare attorno al minimo, pare debba concentrare fenomeni abbondanti lungo una direttrice che dal mar Ligure attraverserà la Liguria centrale per poi correre lungo il confine tra Piemonte e Lombardia.

Interessante approfondire ulteriormente l'argomento con gli accumuli previsti al suolo su diverse città meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Citta--Milano-Torino-Genova-Trento-Belluno--ecco-dove-potrebbe-nevicare-di-piu-lunedi-/40409/ e con la particolare situazione che si verificherà sulla Liguria centrale meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Nevicate-di-lunedi-al-nord-l-incastro-dei-venti-e-lo-Scirocco-mescolato-e-stoppato--/40413/. A presto per i prossimi approfondimenti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum