00:00 27 Ottobre 2008

SPECIALE MALTEMPO, tutti gli aggiornamenti (seconda parte)

Proseguiamo la nostra analisi fino alla giornata di mercoledì

A precedere la perturbazione principale, disposta martedì tra isole Baleari, nord Italia, Austria, Polonia e Bielorussia, si inserirà un flusso caldo e instabile sui nostri bacini occidentali che sarà responsabile di rovesci e temporali anche forti, specie in serata, sul versante tirrenico.

Nel frattempo, e siamo alle prime ore di mercoledì, dalla Groenlandia un nucleo di aria artico-marittima prenderà le mosse lungo i binari seguiti dai precedenti impulsi perturbati per poi insediarsi sul mare del Nord.

Le correnti fredde saranno dunque in grado di spingersi ancora più a sud fino a lambire le coste del Marocco, mentre sul settore orientale della saccatura una imponente risalita di aria caldo-umida costruirà un tessuto nuvoloso molto compatto e puntellato da strutture temporalesche Questo transiterà proprio sull’Italia apportando piogge che su alcune regioni si presenteranno in forma diffusa e persistente.

Data l’instabilità dell’aria in questione, saranno dunque possibili anche manifestazioni temporalesche a carattere sparso. Gli accumuli più abbondanti sono attesi lungo la fascia prealpina, sul Friuli Venezia Giulia, Liguria e a tratti anche sul versante tirrenico. Frequenti pause asciutte e accumuli piovosi minori invece su Emilia Romagna e versante adriatico. Qualche pausa asciutta anche sul basso Piemonte.
Autore : Luca Angelini