Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Speciale: FREDDO e NEVE in Adriatico e al SUD nel fine settimana 23-24 dicembre?

Previsioni ancora discordanti tra le varie emissioni modellistiche ma il modello americano crede nella temporanea apertura di un FREEZER in Adriatico e al sud.

In primo piano - 19 Dicembre 2017, ore 10.32

Il modello americano rincara la dose sull'intensa ma breve ondata di freddo che colpirà la regione balcanica prima dell'avvento delle miti correnti occidentali, attese da Natale in poi.

Il punto è che in queste ultime emissioni ha nuovamente spinto quel freddo verso la Penisola, soprattutto lungo i versanti adriatici e al sud, ma comunque anche sul resto del Paese, dove tra sabato e domenica interverrebbe un deciso rinforzo dei venti e un vistoso calo termico.
 
Le temperature più basse si raggiungerebbero sul medio Adriatico, dove sono attesi valori di -8°C a 1500m, rispetto ai -10°C previsti tra Croazia e Bosnia alla stessa quota.

Molto freddo è atteso comunque anche su tutto il meridione, oltre che sulle regioni centrali tirreniche, con valori di -6°C a 1500m.

Entro domenica 24, cioè la Vigilia di Natale, il freddo batterebbe rapidamente in ritirata verso levante, ma senza aver scaricato una buona dose di neve su diverse regioni: vediamo insieme quali, pur tenendo presente che questa previsione risulta influenzata dall'emissione un po' estrema del modello americano!

Andiamo con ordine:
MERCOLEDI e GIOVEDI
: neve tra il pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina presto su Appennino marchigiano, abruzzese e molisano a carattere sparso con limite attorno ai 300-500m. Neve sulle zone di confine altoatesine e in alta Valtellina.

SABATO: nevicate in arrivo sulle zone di confine dell'alta Valtellina, in alta Val Venosta e la zona Brennero in Alto Adige, neve o rovesci di neve anche su Marche, Abruzzo, Molise oltre i 300-400m ma con limite in calo sino sulla costa e in pianura nella notte su domenica. Neve a quote collinari su tutto l'Appennino meridionale, fiocchi generosi nella notte su domenica sulla Lucania e i monti calabresi, così come sul Gargano.

DOMENICA: neve nelle prime ore sino in pianura su Abruzzo, Molise, Lucania, Puglia, oltre i 200-300m sulla Calabria e sui monti Nebrodi e Peloritani nel nord della Sicilia, poi rapido miglioramento.

Nella notte di Natale ancora molto freddo sulle zone innevate di fresco con punte anche inferiori ai -10°C sull'Appennino abruzzese, molisano e lucano.
Generale addolcimento per la giornata di Natale a partire dai valori massimi diurni.

NOTA BENE: stante la discordanza modellistica, sarà importante aggiornarsi poiché la previsione di freddo e neve potrebbe essere ridimensionata nel corso delle prossime 24-48 ore. MeteoLive continuerà ad aggiornarvi costantemente!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) e Colleferro (Km. 592,5) in direzio..…

h 20.11: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente

Incidente a 89 m prima di Svincolo 17: Tor Bella Monaca (Km. 35) in direzione Area di servizio Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum