00:00 24 Dicembre 2013

Speciale ALPI: cosa accadrà a Champoluc, Livigno, Canazei e Corvara?

Dai piedi al Rosa a quelli del Sassolungo, passando per Valtellina e chiudendo con la Val Badia: per tutti tanta neve.

Abbondanti nevicate sono attese tra Natale e Santo Stefano sulle nostre montagne, soprattutto al di sopra dei 1400-1500m, ma localmente anche a quote inferiori, specie nelle vallate alpine superiori.

Così il nostro viaggio per capire quanta ne cadrà parte da Champoluc in Val d’Ayas, ai piedi del Monte Rosa: qui sono previste precipitazioni nevose abbondanti dalla prossima notte sino alle prime ore del Santo Stefano, con accumuli particolarmente generosi oltre i 1500m di quota, guarda qui il dettaglio:
https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/valle+d%27aosta/ayas/1/

Eccoci in Valtellina a Livigno, dove è attesa una vera e propria bufera di neve della durata di almeno 36 ore, ma con nevicate che proseguiranno da stasera sino alla mattinata di Santo Stefano e accumuli di almeno 60-70cm. Guarda qui il dettaglio:
https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/lombardia/livigno/1/

Nevicata meno copiosa ma pur sempre rilevante quella che si registrerà a Canazei in alta val di Fassa in Trentino, con fiocchi soprattutto nella notte tra Natale e la mattinata di Santo Stefano con accumuli di circa 30cm.
Guarda qui il dettaglio:
https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/trentino+alto+adige/canazei/2/

Tanta neve anche a Corvara in Badia (BZ), qui gli accumuli potrebbero risultare molto simili a quelli che si registreranno a Livigno con 60-70cm attesi su diverse località della valle, particolarmente abbondanti in alta quota.

Ovunque soffierà vento molto forte oltre i 1800-2000m con raffiche anche superiori ai 100 km/h con difficoltà per l’apertura degli impianti di sci. Miglioramento da venerdì 27.

Autore : Alessio Grosso