Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Spaventosa supercella in Nebraska: immagini impressionanti.

Le drammatiche immagini di uno spaventoso temporale in Nebraska (Stati Uniti). Sirene antitornado in azione e tempesta di fulmini!

In primo piano - 23 Luglio 2018, ore 07.49

Potreste essere quasi spaventati da queste immagini: una terrificante supercella si è sviluppata nelle vicinanze di Kearney, una piccola città nella parte meridionale del Nebraska (Stati Uniti). Il video mostra una grande quantità di fulmini al di sotto della potente tempesta, nel frattempo le sirene antitornado stanno suonando sulla città per mettere al riparo la popolazione.

Le supercelle rappresentano una particolare categoria di temporale che nasce all'interno di un'atmosfera particolarmente ricca di umidità concentrata soprattutto nei bassi strati.

Quando un fronte d'aria secca incontra una massa d'aria più umida, imponenti cumulonembi alimentati da forti correnti ascensionali possono svilupparsi lungo dei fronti estesi anche centinaia di chilometri ma per dare luogo ad una supercella non è necessario solo questo.

Molti temporali, dopo aver raggiunto una fase di massima intensità, tendono ad indebolirsi rapidamente, sopraffatti dalle correnti discendenti da loro stessi scaturite.

Tuttavia esistono delle condizioni particolari in cui cambi repentini di direzione e di provenienza dei venti alle diverse quote atmosferiche, possono innescare una rotazione persistente nella corrente convettiva che alimenta il temporale che di conseguenza può svilupparsi sino a diventare una supercella organizzata. 

Queste condizioni vengono normalmente definite di "wind shear positivo".

Video by Odean Vardaman


 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum