00:00 17 Settembre 2015

SPAGHETTI: fino a 15° in meno al centro-sud entro lunedì 21 settembre

Correnti molto fresche settentrionali elimineranno l'estate al centro-sud nel corso del fine settimana. Entro lunedì i valori termici si porteranno al di sotto delle medie climatologiche.

Prima di iniziare la nostra analisi, due parole sui diagrammi proposti.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media.

Il primo diagramma si riferisce al calo termico previsto sulle regioni centrali tra venerdì 18 e lunedì 21 settembre (siamo all’incirca sulla verticale di Roma).

Alcuni cluster optano per una diminuzione della temperatura di circa 15°. In sostanza, si passerà da una situazione di forte sopramedia termico ad un leggero sottomedia.

A spegne l’euforia dei termometri ci penseranno nubi, precipitazioni e soprattutto la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

La diminuzione della temperatura prevista al sud (secondo diagramma a lato) potrebbe essere ancora più brusca rispetto a quella attesa al centro. Lo si nota dalla ripidità dei cluster al centro del grafico.

Anche al sud si perderanno all’incirca 15° e si andrà verso una situazione di "lieve sottomedia termico" entro l’inizio della settimana prossima.

Per tutti i dettagli sui diagrammi delle macroaree italiane, potete consultare questo link sempre aggiornato.

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

Autore : Paolo Bonino