Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sotto traccia cova...il freddo invernale

I modelli nascondono i loro progetti invernali.

In primo piano - 22 Novembre 2011, ore 09.36

Le corse ufficiali di molti dei principali modelli presenti in rete oggi mettono in evidenza in maniera netta la possibilità che le grandi saccature atlantiche vengano risucchiate dalla falla barica al largo delle coste portoghese, dove sussiste un'anomalia fredda delle acque superficiali, tuttavia un simile inceppamento delle correnti è supportato da pochissime corse alternative, che invece vedono affondi molto più diretti sul Mediterraneo centrale, l'area dove la convergenza perturbata invece la farebbe da padrona per tutta la prima decade di dicembre e forse anche oltre.

Le corse alternative del modello canadese e la media di quello inglese vedono tutti un chiaro affondo al centro del Mediterraneo con arrivo di situazioni invernali perlomeno sulle nostre montagne.

Le corse ufficiali invece stentano e riesumano gli spettri della falla barica portoghese con conseguenze ancora in parte anticicloniche per il nostro Paese, ma soprattutto miti e solo in un secondo tempo piovose ma con quota neve alta.

Invece le corse alternative offrono tutto il campionario possibile di tempo perturbato, freddo e nevoso anche alle quote basse. Cambia in altre parole l'obiettivo. Rispetto alle corse alternative quella ufficiale resta comunque più attendibile, giacchè è frutto di elaborazioni più complesse, che tengono conto maggiormente anche dei minimi particolari, tuttavia se le 20 corse alternative si muovono in una direzione diversa, allora qualcosa di sicuro si muove sotto traccia...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum