00:00 24 Maggio 2007

Sondaggio-vacanze: ai primi posti Calabria, Sardegna e Trentino-Alto Adige, all’estero Baleari, Croazia e, a sorpresa, i Paesi Nordici

Un campione di 1500 mails pervenute in redazione ci consente di stilare una classifica sulle mete italiane e straniere più gettonate per la prossima estate.

Non sono mancate le sorprese in questo sondaggio-vacanze effettuato da MeteoLive. Sono giunte in redazione 1504mails in sole 48 ore, un vero record. Non è stato facile “scrutinarle” ed offrirvi in tempi rapidi i risultati.

Al primo posto tra le mete più amate dai nostri lettori si conferma per il secondo anno consecutivo il Trentino Alto Adige che ha ottenuto ben il 32% delle preferenze con varie località: da Canazei a Molveno, dalla Pusteria alla Venosta fin su nelle valli laterali di Vipiteno. Notevoli anche le performances della Calabria e della Sardegna, giunte a pari merito con il 17% delle preferenze, con i villaggi vacanza a giocare un ruolo di primo piano. Seguono poi con il 9% le spiagge dell’alto Adriatico da Lignano sino a Rimini, mete classiche ma sempre apprezzate per l’accuratezza dei servizi, i divertimenti e la bellezza delle spiagge. L’8% ha accordato la sua preferenza alla Toscana che unisce il bel mare, le pinete alle bellezze artistiche. Il restante 17% si distribuisce lungo le altre regioni della Penisola nel seguente ordine: Sicilia ed isola d’Elba 6%, spiagge del medio-basso Adriatico e soprattutto Gargano 5%, Valle d’Aosta 4%, altre zone 2%.

All’estero si conferma il grande momento di Croazia e Baleari che totalizzano insieme il 54% delle preferenze, in grande rimonta a sorpresa i Paesi del nord, dal Regno Unito alla Scandinavia, con il 20% delle preferenze, sempre molto visitata la Francia, dalla Costa Azzurra sino alla Bretagna 18%, molto turismo anche nel centro-est dell’Europa: dalla Germania, al Tirolo austriaco sino alla Polonia e alle Repubbliche baltiche 15%, in calo vistoso la Grecia, giudicata ormai carissima da molti lettori, solo 6%, tutti gli altri hanno scelto mete esotiche o extraeuropee.

Ecco alcune mails giunte in redazione scelte a campione sulle 1500 pervenute:
Salve, come giá da 8 anni andiamo all’isola d’elba…..perché é un posto tranquillo, senza delinquenza, un mare stupendo, la gente del posto é molto ospitale, ma la cosa piú importante, possiamo andare ovunque con I cani…..Avendo 2 cani, non é facile muoversi, perché in Italia non si ha la cultura dell’animale, in Elba il cane puó stare in spiaggia, puó entrare nei ristoranti, puó andare e stare ovunque….in piú é il posto ideale per fare le ferie in assoluta tranquillitá e riposo….Saluti Fabry

Nel mese di luglio vado in vacanza a Grado (GO) spiaggia del Friuli Venezia Giulia, Bandiera Blu da 18 anni.
Spiaggia sabbiosa esposta a sud, con ottimo clima. La cittadina poi è antica, con le calli strette, non ci sono troppi grattacieli, molto tranquilla e senza discoteche. Una gran pace.

Andrò nell’adorabile angolo di Val Pusteria al confine con l’Austria,Prato alla Drava in Alto Adige, clima fresco e tanta tanta pace. Paolo.

Vado in Groenlandia, perchè sono amante del freddo, e perchè amo i luoghi dove la natura la fa da padrona! Ciao, Gianmario.

Sono originario di Stigliano, un paese di montagna in provincia di Matera e vado in vacanza lì da sempre! I motivi sono molteplici, ne cito alcuni:
1) adoro la montagna, specie quella incontaminata di gran parte dell’Appennino lucano,
2) il clima è eccezionale, con la neve in Inverno ed il fresco in Estate, proprio quando sul sottostante arco jonico si crepa per l’afa,
3) la vita in paese è più autentica e vera, in città sei un numero, spesso un semplice ingranaggio di una società che ti stritola se, solo per un attimo, ti fermi solo per riflettere.
Pier Paolo

Ciao a tutti, sono Alessandro dalla Valtellina, devo dirvi che per le mie vacanze di solito scelgo le isole del Mediterraneo specialmente quelle più piccole, con predilezione per le Baleari – Spagna , da dove sono tornato proprio l’altro giorno dopo una settimana ad Ibiza, che oltre che essere un centro per discotecomani è una bellissima isola con delle baie bellissime.
Quest’anno andrò anche all’isola d’Elba.
Preferisco le isole in quanto secondo me hanno il mare più bello, il clima migliore, c’è meno gente perché più difficili da raggiungere ed inoltre ti permettono di visitarle meglio in quanto hanno dimensioni ridotte.

Quest’estate farò un viaggio del tutto nuovo. Invece che in Trentino come sempre, farò col mio compagno un viaggio in Bretagna e in Normandia. Amiamo molto la Francia e ci entusiasma il pensiero di assaporare una parte di questo paese in tutta tranquillità e libertà. Voglio sentire l’odore forte dell’oceano, vedere le maree, camminare per i piccoli villaggi bretoni e scoprire tante cose che ancora non conosco. Anche se purtroppo per quest’anno niente montagna, viva la Francia!
Matelda Speciale

Non c’è dubbbio…..da 11 anni vacanze in Alto Adige e precisamente in Val Pusteria a Valdaora , molto spesso sul Vs sito vedo foto e meteo racconti provenienti da quelle parti. Braies, Valdaora, Plan de Corones, più su la Val Fiscalina e le Dolomiti di Sesto, S Candido. etc etc
E la cosa mi fa piacere un sacco. Mi sembra di rivivere le emozionanti passeggiate in quei luoghi incantati.
Pace, tranquillita, natura, belle passeggiate nei boschi con sentieri molto spesso accessibili anche per chi come me, avendo una bambina disabile è alla ricerca delle non sempre facili “vacanze accessibili”.
Non mancano in estate le occasione per vivere all’aperto e per partecipare alle numerose iniziative per scoprire le tradizione locali e soprattutto per assaggiare la buona cucina e i vini tipici di quelle zone.
Al contrario di quanto si dice in giro la gente locale è molto ospitale e se a volte sembra un po’ burbera’ è solo perche’ vogliono giustamente difendere il loro territorio dalla maleducazione purtroppo crescente di certi turisti.
Umberto

Un ciao a tutti voi di meteolive sono fabrizio. Allora la località
turistica dove ci rechiamo io e la mia famiglia ogni anno è Alleghe
situata nel bel mezzo dell’agordino ovvero le dolomiti bellunesi, è
vero quest’ultime non sono famose come le più conosciute del Trentino ma Alleghe ha una posizione favorevole in quanto con qualche chilometro
di macchina si possono raggiungere i famosi passi trentini come Pordoi, Falzarego, s.Pellegrino oppure le straodinarie tre cime di Lavaredo sempre in territorio Veneto, poi è un pittoresco paesino che sorge sull’omonimo lago. Penso sia un buona descrizione, saluti Fabrizio.

Vado in Alto Adige a Laion, un piccolo centro a 1100 metri, all’imbocco della Val Gardena.
C’è un ottimo clima, mediamente meno piovoso della Val Gardena interna (Selva), una grande pace perché il paese è relativamente defilato e ancora a vocazione agricola e tutte le opportunità sportive, escursionistiche e di svago della Val Gardena a 10 minuti di auto o ¼ d’ora di bus.
Tra l’altro il paese è all’orlo del bosco dove ci sono molti funghi (quando ci sono).
Praticamente quando non sono ad arrampicarmi o a giocare a tennis sono “in spiaggia” sdraiato su qualche prato con mia moglie.
Cosa vuoi di più?!
Maurizio

Mète prescelte: Corsica (Francia) e Formentera (Isole Baleari – Spagna). Motivazioni: continua la mia personale ricerca di nuovi mari azzurri.
Andrea Corbo

Quest’anno con la famiglia si va al mare in CALABRIA a
Capo Piccolo, vicino ISOLA CAPO RIZZUTO (KR),
in Villaggio turistico perchè la vacanza è adatta
sia ai giovani (sport vari, animazione, spettacoli serali,
discoteca,) sia ai non più giovani (escursioni, gite organizzate,
gite in barca, vita di spiaggia). In treno, così non s’inquina.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutta la Redazione.
Umberto (Frodo)

Naturno – Alto Adige in campeggio.
Per l’eccellente rapporto qualità-prezzo, la natura meravigliosa, e per l’eccellente ospitalità.
Massimo Carrara

ESTATE
-Al mare a Jesolo (VE)
Vicinanza
Servizi offerti
Svago/divertimenti
ESTATE/INVERNO
-In montagna ad Asiago (VI)
Vicinanza
Ambiente naturale
Decoro urbano
Roberto Perizzolo

Lignano Sabbiadoro (UD), Friuli Venezia Giulia, Efficiente, Abbastanza economica, molto attrezzata!
Messaggio non firmato

Primi di luglio in Costa Smeralda in Sardegna per fare contenti i bimbi ed anche la moglie. Ad Agosto tocca al babbo (ma piace anche a tutta la famiglia) allora si va in montagna in Valle Aurina in Alto Adige. La montagna offre molto, camminate con qualche escursione più impegnativa, gite in bici, relax in albergo, sport vari ecc… e possiamo praticare tutto quanto grazie alle fresche temperature.
Cordiali saluti.
Andrea Ciampi

Noi andiamo in Sardegna a Baia Sardinia, perchè abbiamo voglia di un mare limpido e dei colori fantastici del cielo e del mare della Sardegna.
Monica

Io me ne vado all’isola d’elba (Toscana): ho la casa e avendo una figlia di meno di un anno epr la prima volta facvcio una vacanza “stanziale” di tre settimane!!
Marcello Soldati

Salvo defezioni da parte dei miei amici dovrei andare ad helsinki, finlandia. Dovrei trovare un clima fresco, belle donne e la sensazione di vivere in un paese civile, anche se per pochi giorni ;-)L’anno scorso in Danimarca e Svezia è stato così..
Lorenzo

Buongiorno,
sono un affezionatissimo di meteolive.
Quest’anno vacanza in Sudtirolo (..preferisco chiamarlo col suo vero nome..) e precisamente Sexten: aria buona, vacanza attiva con trekking e bici in un ambiente straordinario, grande ospitalità degli abitanti (..checchè se ne dica:chi non lo pensa non li conosce..) e non disperiamo se piove, in quanto esistono splendidi centri benessere a prezzi più che abbordabili…Niente di meglio insomma per chi non è proprio un amante del mare come me..E le Dolomiti lassù sono il top…
(Che pubblicità eh? ..credo comunque che Herr Grosso concordi abbastanza, vero? ..se non sbaglio è un discreto frequentatore di quei luoghi: auf wiederschauen!!…..).
Grazie e saluti,
con stima..
Alex / FE

Dopo la Laurea che dovrebbe essere in Luglio, in Agosto la mia idea sarebbe di andare in Nuova Zelanda, South Island a trovare l’inverno, un bel viaggetto lungo ma ne vale sicuramente la pena, se non altro per scappare da questo maledetto caldo e farmi tante belle sciate sulle alpi del sud!
Saluti,
Michele Zacco, 27 anni, Brescia

Buongiorno!
Al mare vado in Costa Azzurra perché costa meno della Sardegna, è servita benissimo (parcheggi gratis, docce ogni 20 metri gratis, chioschetti per stuzzicare qualcosa ogni 100 metri, etc.).
In montagna vado in Val Punteria perché, per me è una droga!!
Roberto Viola

Ringraziamo anche tutti gli altri che hanno scritto, capirete che per motivi di spazio non possiamo pubblicare 1500messaggi!
Autore : Alessio Grosso