Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE: da 15 giorni è senza macchie! Saranno queste le conseguenze?

C'è chi si immagina scenari clamorosi ma...

In primo piano - 13 Luglio 2018, ore 10.00

In spiaggia a luglio con la neve e la copertina? Ma no. Non saranno queste, almeno sull'Italia, le conseguenze di un sole "dormiente".

Certo, se questo trend continuasse ancora, così come sembra, un'influenza sulle temperature medie globali ci sarebbe senz'altro, ma non immaginate l'arrivo di una piccola era glaciale. 

Certamente il prossimo inverno potrebbe essere influenzato da questa particolare situazione e proporre condizioni più dinamiche, magari anche più fredde e in qualche caso nevose sul Continente e persino sul Mediterraneo, ma nulla è automatico e il tempo potrebbe anche decidere di seguire altre strade.

Intanto parlano i dati, abbastanza clamorosi: da 15 giorni sul sole non è comparsa una macchia, da quando è iniziato il mese di luglio il sole non ha conosciuto "NEI", e si prevede che l'attività possa rimanere ancora molto bassa anche per le prossime 72 ore.

Sono già ben 108 i giorni senza macchie in questo 2018 secondo il conteggio dell'istituto belga. Rilevanti i 28 giorni spotless di marzo, i 20 di gennaio, i 15 di aprile, i 13 di febbraio e ora i 12 di luglio, che potrebbero anche risultare di più, stante le previsioni.

Se pensiamo che sempre per l'istituto belga di rilevamento il 2017 ha chiuso con 96 giorni senza macchie, il 2016 con soli 27 giorni e il 2015 con ZERO, la progressione è impressionante e fa pensare che possa continuare.

Non molto diverso il conteggio per il NOAA: nel 2018 per loro i giorni senza macchie sono 102 sino ad ora, nel 2017 erano stati 104, nel 2016 32 e nel 2015 anche per loro zero. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum