00:00 11 Giugno 2013

Sogni un martedì pomeriggio al mare? Ecco un viaggio “virtuale” tutto per te…

Il tempo in Italia si stabilizza e contemporaneamente sale la voglia di mare. Quest'oggi commentiamo il tempo di cinque località marine da godere tutte d'un fiato.

Il sole bacia con i suoi raggi le nostre terre…come si fa a non avere voglia di mare in una giornata come oggi? Vero che alcuni addensamenti nuvolosi insidiano ancora l’egemonia del nostro astro, ma chi rinuncerebbe ad un bel giro su una spiaggia, tra l’altro sotto temperature tutt’altro che soffocanti?

Noi, nel nostro piccolo, vi aiuteremo a sopportare meglio le quattro mura del vostro ufficio, con una breve carrellata di webcam dalle nostre bellissime spiagge.

Iniziamo da nord. Qui siamo ad Arenzano, il Liguria.

La brutta maccaja del mattino ( nubi basse marittime) si è dissolta e adesso il sole splende quasi indisturbato sul piccolo borgo del ponente genovese.

Le nubi presenti sui rilievi orlano con il loro candore tutta la scena. Nelle zone interne potrebbero anche produrre qualche temporale del tutto ininfluente per chi starà al mare.

Parlando di mare…non può certamente mancare un veloce collegamento dall’Isola d’Elba, nell’arcipelago toscano.

Qui siamo a Portoferraio, il porto più importante dell’Isola, situato nel versante nord davanti alla costa di Piombino.

Oltre al sole, a dare spettacolo è la limpidezza dell’acqua, quasi a poterla bere.

Mare calmo, pochissima gente in spiaggia…un paradiso, insomma!

Scendiamo ora in un altra isola, ben più grande dell’Elba: la Sardegna.

Quello che vedete è l’arcipelago della Maddalena. Il tempo è bello, ma sulla zona soffia (come quasi sempre succede) un forte vento di Maestrale che increspa anche la superficie del mare.

Un bagno in acqua non è ancora consigliato: gli specchi di mare, difatti, sono ancora freddi; tuttavia, un tuffo rigenerante per il corpo e lo spirito può divenire realtà, immergendosi a pieno titolo nella bellezza di questo posto.

Avviciniamoci adesso al litorale campano, andando a visitare un posto altrettanto bello: Ischia.

Tanto sole, poche nubi in cielo ( che sono quasi carine a vedersi), mare calmo e temperature gradevoli. Sulla zona sarà sicuramente presente un bel venticello che ti accarezza il volto e che increspa appena la superficie del mare, come ben si nota da questa fotografia. 

 

Concludiamo questo nostro breve viaggio virtuale, approdando in Sicilia. Quella che vedete è Castellammare del Golfo, nel Trapanese.

Il tempo si è rimesso al bello, dopo una mattinata così così. Su alcune zone dell’Isola si sono avute anche delle piogge, ma ora il sole non si fa di certo desiderare.

Siamo quasi alla metà di giugno, ma sulla zona non fa assolutamente caldo. Siamo difatti sui 20°, con un vento da nord sui 23Km/h, atmosfera ideale per un bel giro sul lungomare, un po’ meno per un bagno in acqua.

 

 

Autore : Paolo Bonino