Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Snowpercier? Un treno ci salva dall'ERA GLACIALE!

Ritmi serrati ma troppi stereotipi nel film fantascientifico più atteso della stagione.

In primo piano - 11 Giugno 2014, ore 14.00

2031, altro che global warming, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Un certo Wilford si inventa un super treno, una sorta di arca di Noè, per salvare il genere umano, ma piazza l'umanità che "conta" in cima al treno, con tutti i comfort, e i poveri sciagurati sulle carrozze di "terza classe" in fondo al convoglio. Il treno è in viaggio perpetuo intorno al globo.

Per essere il film più costoso mai prodotto in Corea, gli esterni con il mondo ghiacciato assomigliano più agli scenari di un gioco Nintendo che al mondo reale. Gli interni invece sono stati ricreati in modo alquanto originale e funzionano, così come i ritmi serrati del film, dove la rivolta dei "poveracci" confinati negli ultimi scompartimenti del treno salva vita, è raccontata in toni epici con battaglie degne di Bravehearth, e sangue quanto basta per rendere il film appetibile ad un pubblico giovanile. La rivolta dei miserabili, non impedisce al regista di compiere riflessioni interessanti sulla natura dell'uomo e sulla sua sorte, strizzando l'occhio all'ironia, giusto per non prendersi eccessivamente sul serio.



E questo funziona. I personaggi però appaiono comunque quasi tutti brutti, sporchi e cattivelli, nel fisico i buoni (che chissà perchè devono essere quasi tutti necessariamente poveri) nell'anima i cattivi (che chissà perchè devono essere quasi tutti cattivi) ; è qui che il film a mio giudizio scivola. Gli scenari ossessivamente dark oltretutto non aiutano il film a respirare e non bastano interessanti flash back per alzare il giudizio dell'opera, che rimane quella di un videogioco adattato per il cinema.

Buona la recitazione di Chris Evans, una macchietta Tilda Swinton, che a molti sicuramente invece piacerà. Il finale oltretutto è abbastanza scontato, sebbene non così banale come ci si potrebbe aspettare.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum