00:00 2 Gennaio 2001

Situazione neve sul Nord Italia

E' arrivata la neve in pianura da noi prevista sul NW, anche se ha già le ore contate: la trasformazione in pioggia è probabile su alcune zone di pianura.

Nevica a tratti in Val Pellice(To), Valtellina, compresa Sondrio e le località turistiche, Bormio, Livigno e Madesimo, neve a tratti in Brianza e su alcune zone di pianura del Piemonte, fiocchi a Milano per alcuni minuti, neve anche nel varesotto e nel comasco. Segnalate nevicate anche sull’Appennino Ligure.

Nel primo pomeriggio si avrà probabilmente l’apice del peggioramento e nevischio sparso cadrà probabilmente su gran parte del nord-ovest, ma con quota neve che sarà in lievissimo e graduale rialzo da 100m fino a 300-500m, ma non su tutte le zone. Dunque le nevicate attualmente presenti in pianura potrebbero essere sostituite da pioggia o pioggia mista a neve su alcune zone.

Neve in arrivo anche sul Trentino, pioggia sulle rimanenti zone del nord.
I fiocchi sono accompagnati localmente da cadute di neve pallottolare, tonda, detta “graupel”.

A Torino sono segnalate leggere schiarite e non si sono verificate nevicate di rilievo, almeno finora.

A nostro giudizio questa è l’ultima occasione di vedere neve fino in pianura al nord per alcuni giorni. Da domani i valori termici non permetteranno più nuove precipitazioni nevose al piano, almeno per alcuni giorni.
Autore : Redazione