00:00 26 Aprile 2006

Situazione depressionaria sull’Italia ed occasioni per scrosci di pioggia

L'aria si fa sempre più instabile.

La situazione attuale vede l’Italia e l’Europa centrale immerse in una palude barica, con pressioni livellate su valori abbastanza bassi; più a sud, fra Algeria e Tunisia, si staglia una depressione più profonda ed organizzata, mentre ad ovest, sulla Penisola Iberica ed il vicino Atlantico è presente l’anticiclone delle Azzorre.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Semplicemente l’alta pressione si defilerà ulteriormente, rinforzandosi sul nord Atlantico e favorendo la discesa di masse d’aria fredda dall’Artico verso il Vecchio Continente.
Di conseguenza sull’Italia e negli immediati dintorni la pressione calerà ulteriormente, innescando la formazione di una estesa depressione già nella giornata di giovedì.
Andranno così accentuandosi le condizioni di instabilità già in parte presenti; il tempo si farà uggioso almeno fino a domenica, ci saranno le nubi per gran parte della giornata ed un po’ su tutto il territorio qualche pioggia non dovrebbe mancare, anche a carattere di acquazzone o temporale; soprattutto l’aria diverrà più fresca su diverse zone.

Insomma, la primavera torna protagonista con il suo volto più bizzoso ma anche più tipico, in attesa di una svolta più decisa verso l’estate, una prospettiva che al momento manca, perlomeno per quanto riguarda la previsione fino ai primi giorni di maggio.
Autore : Lorenzo Catania