Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sisma nella notte sul centro Italia: colpite le aree già danneggiate dal terremoto del 2016

Un nuovo sciame sismico ha colpito nella notte la zona di Norcia, Ascoli Piceno, località già duramente colpite dal potente terremoto che si era verificato tra il 2016 ed il 2017, i cui effetti a lungo termine si fanno sentire ancora oggi, dove molte persone attendono ancora di fare rientro nei propri paesi.

In primo piano - 1 Settembre 2019, ore 11.23

Un nuovo terremoto si è verificato questa notte nelle regioni del centro Italia. Le località colpite sono state le stesse devastate dal forte terremoto a cavallo tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.1 con epicentro nei pressi di Norcia. La profondità a soli 8 km, ha permesso alle onde sismiche di propagarsi molto rapidamente verso la superficie. Il tremore è stato avvertito distintamente da Ascoli Piceno, Teramo, Foligno, Macerata, Rieti, Spoleto, Fabriano, e Fermo. Nelle zone più vicine all'epicentro si è verificato un risentimento sismico pari a 5° grado della scala Mercalli.

Ironia della sorte, ancora una volta il terremoto si è verificato durante le ore notturne, mentre la popolazione stava dormendo. Secondo l'INGV, la zona dell'epicentro è stata la stessa coinvolta dai devastanti terremoti del 2016. Appare inoltre probabile che questo nuovo tremore, possa appartenere alla stessa sequenza sismica iniziata tre anni fa e che prosegue tutt'ora con eventi di media e di bassa magnitudo. Questa mattina sono scattati i primi sopralluoghi nei comuni interessati, dove non vengono registrati feriti e non ci sono ulteriori danni a carico delle infrastrutture.

A pochi minuti dal primo sisma, si sono verificate altre due scosse di assestamento con magnitudo 3,2 e 2. Raffiche di telefonate ai vigili del fuoco, la gente di Norcia presa dal panico, si è riversata in strada nel cuore della notte.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum