Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sinottica: in 2 mosse arriva l'inverno ma l'alta pressione è sempre lì

L'invadenza anticiclonica, più anomala che mai, eviterà ancora il peggio, ma una zampata l'inverno riuscirà a darla anche in sede mediterranea.

In primo piano - 15 Dicembre 2011, ore 11.39

Si erano abituati bene i giovanissimi del nord. Costoro non ricordano cosa siano stati gli anni 90 per la Valpadana: neve poca con 3-4 episodi eclatanti in 10 anni, per il resto tanto tanto anticiclone e mancanza di precipitazioni.

La sinottica è impietosa per il nord-ovest, appena più favorevole al nord-est, buona per le vallate alpine più settentrionali, buona anche per l'Appennino centro-meridionale, specialmente per i monti laziali, abruzzesi e in genere per tutto il comparto meridionale.

Certo non nevicherà in pianura, ma i rovesci di neve potranno raggiungere agevolmente anche le basse quote. Si comincia con il passaggio del sistema frontale previsto per venerdì, con il fronte caldo che passa ovest-est ed il fronte freddo che invece affonda da nord-ovest, introducendo il favonio e il Maestrale, ma anche aria fredda.

Si va avanti con un ulteriore impulso freddo per domenica che andrà poi a scavare quella depressione sul Tirreno centrale e meridionale con precipitazioni anche abbondanti, visto che si sottovaluta la risposta di un mare ancora caldo. La neve potrà cadere in Appennino sino a 400-500m al centro nelle zone già citate e sopra i 600-700m su quello meridionale, con qualche eccezione più bassa o più alta naturalmente.

Poi anche la depressione si esaurirà, ma martedì da nord-ovest potrebbe irrompere un nuovo sistema frontale foriero di forti nevicate sui crinali alpini di confine e di nuovo maltempo sul basso Tirreno, questa volta però con quota neve più alta.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum