Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Signori...finalmente si SCENDE!

Non si tratterà di una discesa repentina delle temperature, ma nei primi giorni di novembre si dovrebbe quantomeno rientrare nella media.

In primo piano - 28 Ottobre 2013, ore 14.45

Il tepore tardo-estivo che ancora interessa la nostra Penisola tenderà lentamente a lasciarci nel corso dei prossimi giorni.

Nessuno si aspetti repentine ondate di freddo o cali termici immediati, perchè non sarà così. Si tratterà di un lento "calare", fino ad arrivare ai primi giorni del nuovo mese con il quadro termico che dovrebbe rientrare nelle medie del periodo.

Quando il tempo viene dall'Atlantico, solitamente non è mai freddo. Può essere perturbato, piovoso, instabile, ma difficilmente ha in serbo drastici cali termici.

Qualcosa, comunque, inizierà a muoversi e la cartina a fianco riportata ne è una palese testimonianza.

La carta evidenzia la differenza termica tra le temperature di oggi e quelle che si registreranno tra una settimana esatta, quindi lunedì 4 novembre.

Beh, il blu che vedete sarà un segnale di progresso stagionale, anche se, come anticipato, non arriveranno punte di freddo. I valori attuali sono talmente sopramedia che anche un calo di 8-10° significherebbe un ritorno a valori normali o solo leggermente al di sotto.

Comunque, si prevedono circa 10-11° in meno al nord, 8° in meno sulla Sardegna, tra i 3 e i 5° in meno sulle altre regioni del centro-sud, dove l'azione atlantica arriverà più smorzata.

Tra domenica e lunedì ci sarà inoltre da mettere in conto la possibilità di nevicate sulle Alpi a quote di media montagna. Insomma, tra una settimana la tarda estate che ancora oggi ci accompagna potrebbe diventare un ricordo, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Puoi monitorare tu stesso le differenze termiche cliccando su questo link sempre aggiornato:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum