00:00 6 Novembre 2014

SICILIA: è massima allerta, arriva la TEMPESTA, picchi di 300mm di pioggia!

Più colpito il settore meridonale ed orientale dell'isola.

Sta prendendo forma il ciclone che dalla serata colpirà la Sicilia, con approfondimento del minimo sino a 998hPa con venti forti, rischio di nubifragi particolarmente intensi con conseguenti allagamenti. Un’allerta che ha rari precedenti recenti in questi termini.

Nel dettaglio tra questo pomeriggio e la mattinata di venerdì violenti temporali potrebbero colpire tutto il settore orientale e meridionale dell’isola, con rischio di NUBIFRAGI su Agrigentino, Nisseno, Siracusano, Ragusano, Catanese e Messinese. .

Più grave la situazione che potrebbe presentarsi tra Catania e Messina, dove ci aspettiamo picchi mostruosi, prossii ai 300mm, ma anche nel Palermitano che potrebbe conoscere un doppio nubifragio, uno nella serata odierna, un altro da nord nel pomeriggio di sabato, con picchi prossimi ai 150-200mm di pioggia.

Una situazione insomma da monitorare costantemente e che NON deve essere sottovalutata dalla popolazione, alla quale è stato chiesto di evitare al minimo gli spostamenti e meglio ancora se possibile, di non uscire proprio di casa.

Autore : Alessio Grosso