00:00 19 Settembre 2013

Sicilia: la regione più penalizzata dai temporali sino a lunedì 23

Aria fresca raggiungerà la regione accentuando l'instabilità a causa della scarsa protezione anticiclonica.

L’anticiclone si dimenticherà di proteggere la Sicilia e la pressione sull’isola rimarrà relativamente bassa. L’afflusso di aria fresca da nord-est non potrà così che accentuare sull’isola le condizioni di instabilità, con fenomeni che si presenteranno ad intermittenza già da venerdì 20 e non lasceranno in pace l’isola almeno sino a lunedì 23.

Le zone più colpite dai temporali dovrebbero risultare quelle orientali dal Messinese al Siracusano, senza dimenticare l’Ennese. Probabile anche un coinvolgimento del Golfo di Gela e del Ragusano. I temporali nottetempo e al mattino risulteranno più frequenti in mare aperto e lungo la linea di costa, mentre nel pomeriggio potranno originarsi sulle zone interne e montuose.

Gli accumuli più rilevanti sono comunque attesi sul Catanese.
Attenzione però: anche sul resto dell’isola a tratti potrebbero verificarsi locali rovesci o temporali, specie nel Palermitano. Da martedì 24 andrà esaurendosi l’azione dell’aria fresca da nord-est e nel contempo l’anticiclone dovrebbe rinforzare anche sul meridione, stabilizzando un po’ il tempo e scongiurando nuove ricadute instabili.
 

Autore : Alessio Grosso