Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sicilia: grosso temporale V-shaped in arrivo, alto rischio nubifragi

In primo piano - 24 Ottobre 2019, ore 15.34

Dopo tanto caldo fuori stagione e tanta siccità, il tempo è pronto a mutare drasticamente sulla Sicilia per mezzo di una forte perturbazione atlantica ormai ad un passo dall'isola. Come da previsione si è sviluppato un lungo e vasto temporale nel mar Tirreno, tanto da collegare il nord Italia con l'estremo sud.
La parte più attiva del temporale, tuttavia, è quella più meridionale dove troviamo anche i contrasti termici più importanti: il vasto e potente temporale V-shaped si sta rinforzando sensibilmente tra Canale di Sicilia e Tunisia, dove il vento di scirocco alimenta praticamente senza sosta tutto il sistema.

Ricordiamo che i "temporali V-shaped" sono tra i più potenti esistenti soprattutto per l'elevato quantitativo di pioggia che riescono a scaricare al suolo in breve tempo.
Il temporale si dirige verso est e nelle prossime ore coinvolgerà in pieno tutta la Sicilia, a partire dai settori più occidentali come trapanese, palermitano e agrigentino. L'arrivo del vasto e intenso temporale è previsto tra tardo pomeriggio e prime ore della sera: al suo impatto ci aspettiamo piogge forti, localmente a carattere di nubifragio, venti intensi ed una spiccata attività elettrica.

Tra la notte e domani mattina (25 ottobre) il forte temporale attraverserà la Sicilia e si dirigerà sulle aree orientali dell'isola dove porterà nubifragi e forti colpi di vento. I fenomeni più intensi potranno interessare siracusano, catanese e messinese con rischio anche di eventi alluvionali. Il maltempo persisterà quantomeno sino a sabato sulla Sicilia ionica.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum