00:00 11 Febbraio 2014

SICILIA: attenzione ai temporali nelle prossime ore!

Il fronte freddo sta abbordando in queste ore il Trapanese e il Palermitano. Temporali sono attesi sull'Isola anche domani, prima di un deciso miglioramento.

La perturbazione, lentamente, progredisce verso levante. Sul suo fianco destro soffiano intense correnti di Scirocco che hanno fatto impennare le temperature oltre i 20° specie in Calabria.

Il Maestrale che invece soffia dietro è abbastanza freddino; a Cagliari al momento si registrano solo 14°.

L’incontro/scontro tra queste due masse d’aria molto diverse avverrà proprio sulla Sicilia nelle prossime ore. Sulla regione sono attesi temporali anche di una certa intensità, che accompagneranno il transito del fronte freddo che vedete in figura.

Piove già sul Trapanese e sul Palermitano. Di seguito la webcam di pochi minuti fa che inquadra la situazione a San Vito Lo Capo, nel Trapanese.

Nubi basse e cieli gravidi di pioggia su gran parte della Sicilia occidentale sono il segnale che lo Scirocco sta lasciando il passo al Maestrale, al prezzo però di una fenomenologia temporalesca abbastanza spiccata.

La situazione in Sicilia resterà instabile anche per gran parte della giornata di domani, specie sui settori settentrionali ed occidentali dell’Isola (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/mercoled-tempo-ancora-capriccioso-al-sud-e-sulla-sardegna/45052/) . Per un deciso miglioramento si dovrà attendere la giornata di giovedì.

 

Autore : Paolo Bonino