Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SICCITA' sul TIRRENO: ancora niente pioggia almeno fino alla fine di agosto...

L'impulso instabile del fine settimana non toccherà purtroppo le regioni del versante tirrenico, che stanno subendo una siccità senza precedenti...

In primo piano - 17 Agosto 2017, ore 10.39

Falde idriche ridotte allo stremo; fiumi e canali completamente asciutti con il grigio-marrone della campagna a fare da squallido contorno.

Sulle regioni del versante tirrenico non piove da mesi e la situazione non è destinata a migliorare almeno fino alla fine di agosto.

Le condizioni più critiche si registrano sulla media e bassa Toscana, segnatamente nel Grossetano; in alcune zone della Maremma non sono caduti neppure 200mm da inizio anno...un valore quasi da pieno deserto.

Molto critica la situazione anche nel Lazio, con il lago di Bracciano ai minimi storici; anche la Campania sta soffrendo particolarmente questa situazione, con incendi che ormai divampano quasi ovunque da mesi.

...ma non è solo il Tirreno a dover affrontare una siccità che non si ricorda a memoria d'uomo. Alcune zone della Liguria di ponente e il basso Piemonte sono sotto i 200mm annui, così come gran parte della Sardegna, la Sicilia, la bassa Calabria, l'Emilia Romagna e il Salento.

L'attesa perturbazione del fine settimana riuscirà a dare un po' di fiato ai settori più orientali e al nord-est (quindi all'Emilia Romagna e forse anche alla Puglia). Niente da fare invece per il Tirreno e le Isole, che staranno nuovamente a guardare un cielo avaro di pioggia, a parte forse qualche rovescio nelle zone interne.

Per le regioni del versante tirrenico le speranze di pioggia sono rimandate alla fine del mese, quando l'abbassamento del flusso atlantico potrebbe concedere qualche temporale anche su queste aree, ma la prudenza è ovviamente d'obbligo in quando non sappiamo quali potrebbero essere le reali mosse dell'alta pressione...perchè in fin del conti è lei che comanda il tempo italico ormai da anni...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.15: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Assago (Km. 2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum