Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SICCITA': si aggrava la situazione al nord...

E' stata una stagione avara di piogge per molte zone del nord, un deficit che in alcuni casi si trascina dall'autunno scorso.

In primo piano - 15 Marzo 2017, ore 14.43

E' vero che il Piemonte rischiò l'alluvione in un unico episodio perturbato in autunno, ma da allora di acqua sul nord ne è scesa pochina, così come pochissima ne era arrivata anche per gran parte dell'autunno, in particolare sul nord-est, dove però ora la situazione è leggermente migliorata (il Garda è il lago che sta meglio).

NON sono arrivate nevicate importanti in pianura, con fatica si è vista un po' di neve in montagna, sino a metà febbraio NON è transitata una seria perturbazione atlantica e tutti i fenomeni sono derivati da incastri depressionari che NON distribuiscono mai le precipitazioni in modo omogeneo.

In dicembre e gennaio è piovuto pochissimo, a febbraio un po' di più ed ora che la natura assetata aspetta la pioggia, con il sole ormai incalzante, ci si è messo di mezzo l'anticiclone e bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima che la situazione possa migliorare, sempre che vengano confermate le previsioni piovose della metà della prossima settimana.

A preoccupare è la situazione prevista per venerdì 17 e sabato 18, quando una corrente secca da nord-ovest (Favonio mite) potrebbe ulteriormente far peggiorare la situazione, con rischio di incendio di boschi su tutta la fascia prealpina.

Particolarmente grave la situazione sul lago di Como e sul Lago d'Iseo, a seguire sul Lago Maggiore. Nemmeno la fusione della neve sulle Alpi (peraltro non abbondante) sta aiutando laghi e fiumi a tener testa al periodo secco.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.29: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in direzione Na..…

h 00.29: A7 Raccordo Bereguardo-Pavia

incidente

Entrata chiusa causa incidente a Svincolo Bereguardo (Km. 2) in direzione Pavia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum