Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SICCITA' - LIGURIA: si conclude uno degli ottobre più secchi del secolo...

Il mese statisticamente più piovoso dell'anno in Liguria ha chiuso a 0mm su diverse delegazioni del Ponente; se non pioverà nemmeno a novembre la situazione diverrà drammatica.

In primo piano - 31 Ottobre 2017, ore 14.40

Un ottobre così secco in Liguria non si ricorda da molti decenni. Vi sono pochi precedenti nell'ultimo secolo: il 1921 in cui Genova accumulò solo 3mm e il 1969 in cui il capoluogo ligure chiuse il mese più piovoso dell'anno a 0mm! Piovve poco anche nel 1945 quando lungo le coste caddero solo pochi millimetri.

Il problema di questo ottobre così avaro di pioggia sta però a monte: la regione è reduce da un inverno quasi inesistente, una primavera secca e un'estate estremamente calda che non ha consentito neppure lo sviluppo dei temporali di calore sull'Appennino.

Il primato della siccità spetta alla media costa savonese dove in tutto ottobre non è mai piovuto. Ricordiamo che stiamo parlando del mese più importante al fine del ricarico idrico sulla regione...mese che quest'anno si è irrimediabilmente perso.

Il resto della fascia costiera ha accumulato piogge inferiori a 10mm, in pratica molto meno della pioggia attesa nel mese di luglio (che si attesta sui 40-50mm).

E' andata meglio nelle zone interne della Riviera di Levante, ma non per via di piogge ben distribuite, bensì per l'innaffiata di un intenso temporale che in due ore ha scaricato ingenti quantità di pioggia su un'area ristretta.

Il computo delle piogge annue in Liguria è forse ancora più allarmante: alcune zone della costa savonese non hanno accumulato neppure 200mm di pioggia; il record negativo spetta ad Alassio, con 153mm di pioggia dal 1 gennaio...un valore quasi da deserto.

Sul resto della regione la situazione non è di certo rosea: sul settore centro-orientale costiero sono scesi in media 300-500mm di pioggia a seconda dei casi...pari ad un quinto della pioggia attesa. Va meglio nelle zone dell'entroterra levantino, dove la soglia dei 1000mm è stata raggiunta a fatica...anche se queste aree in un 'annata normale accumulano in media fino a 2500mm.

Molti invasi imbriferi sono scesi sotto il 20% della loro capienza. Si fa notare che a Genova, se seguitasse a non piovere, le manovre di restrizione dell'acqua potabile potrebbero iniziare prima di Natale con gravi disagi per tutti i cittadini.

Cosa possiamo dire? Solo una cosa: "speriamo che a novembre piova in maniera decente"...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum