00:00 6 Ottobre 2011

Siccità: anche la Romagna è in ginocchio!

Il record spetta ad alcune zone del ferrarese, che da inizio anno hanno accumulato 200mm. Il punto della situazione.

Se la Toscana piange, l’Emilia Romagna ( posta al di là dell’Appennino) sicuramente non ride.

La situazione piu difficile in provincia di Ferrara, Forli, Rimini e Cesena. Qui non piove seriamente da mesi e le autorità competenti sono costrette a mettere in atto una serie di stratagemmi per far fronte a questa emergenza.
 

Un piano di azioni e di interventi per il graduale risparmio delle risorse idropotabili disponibili in Romagna è stato messo a punto nel corso dell’incontro organizzato dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, a seguito della dichiarazione di stato di attenzione idrica per le Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini emesso il 27 settembre scorso.

La Regione trasmetterà inoltre ai Sindaci una circolare per l’adozione di apposite ordinanze finalizzate a limitare i consumi e ad evitare sprechi di acqua potabile. Sarà inoltre avviata una campagna di informazione, per coinvolgere attivamente i cittadini romagnoli sul tema del risparmio idrico.

In alcune zone del ferrarese non si arriva nemmeno a 200mm dall’inizio dell’anno. Complessivamente, la cumulata annua regionale non supera i 350mm, davvero una miseria.

Pioverà? Tra la prossima notte e la mattinata di venerdì è attesa una perturbazione che darà un po’ di ossigeno al terreno ormai arso e brullo. Ci voleva! Passata questa, però, il regime dittatoriale dell’alta pressione imporrà un nuovo stop, che potrebbe protrarsi almeno fino alla metà del mese.

Insomma, speriamo che nelle prossime ore piova il piu possibile.

 

 

Autore : Paolo Bonino