Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Siamo a marzo e il mare...ha FREDDO! (guarda la mappa all'interno)

Per ciò che concerne le temperature superficiali del mare, siamo nel periodo più freddo dell'anno...

In primo piano - 1 Marzo 2017, ore 15.31

Il mare ha senza dubbio una capacità termica maggiore rispetto alla terraferma. Il calore immagazzinato nei mesi estivi viene liberato lentamente e solo alla fine dell’inverno l’acqua raggiunge una temperatura piuttosto bassa.

Nel mese di dicembre e nella prima parte di gennaio, il mare conserva ancora parte del calore accumulato durante il semestre caldo. Di conseguenza la sua azione mitigatrice risulta efficace, soprattutto per le coste.

Tra la fine di febbraio e l’inizio del mese di marzo, tutto il calore risulta ormai disperso e la temperatura dell’acqua raggiunge il minimo stagionale. Naturalmente anche nella restante primavera la temperatura dell’acqua risulta alquanto bassa e questo si ripercuote, ancora una volta, sul clima delle zone costiere.

Se nei mesi di dicembre e gennaio il mare esercita un’azione mitigatrice, in primavera questo non succede. Il riscaldamento solare risulta efficace solo sulla terraferma, dove il calore viene immagazzinato quasi subito. Di conseguenza capita spesso, nei mesi primaverili, di registrare temperature più elevate nelle zone interne piuttosto che in prossimità delle coste.

Lo stesso criterio vale per stabilire la massima temperatura annua, sempre del mare. Questa non si ha nei mesi di luglio e agosto, ma tra settembre e la prima parte del mese di ottobre, quindi all'inizio dell’autunno.

Come sono disposti i valori termici del Mare Nostrum adesso? Ecco una cartina che ci mostra appunto le sue temperature di superficie.

Come abbiamo anticipato poco sopra, siamo nel periodo più freddo per ciò che concerne gli specchi d'acqua che circondano l'Italia.

Si notano valori molto bassi (8-9°) in prossimità dell'alto Adriatico; sul restante bacino ritroviamo temperature comprese tra 12 e 13°.

Leggermente più miti appaiono le temperature superficiali dei bacini occidentali e meridionali: 14° in media lungo il Tirreno e il Mar Ligure, 15° alle basse latitudini mediterranee e nei pressi della Sicilia.


 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.35: A6 Torino-Savona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Carmagnola (Km. 13,1) e Ceva (Km. 81) in entrambe le direzioni..…

h 19.34: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Sesto San Giovanni-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum